EVENTI
Comunicato Stampa

A Firenze manager a convegno su competenze e tecnologie per cogliere le opportunità del PNRR

Competenze amministrative, creatività progettuali, capacità realizzative. Per cogliere le opportunità del PNRR, i manager devono imparare a fare sistema e sfruttare tecnologie innovative.

FotoFirenze - Il PNRR, rendendo disponibili centinaia di miliardi da trasformare in progetti di valore ma imponendo anche il rispetto di vincoli temporali stringenti, ha ancor più accelerato e reso manifesta la necessità, già insita nei paradigmi economici odierni, di una gestione sempre più integrata dei progetti, con l’acquisizione di nuove e più avanzate competenze manageriali e progettuali, unite alla capacità di operare assieme e fare sistema.

Cogliendo questa esigenza l’Istituto Italiano di Project Management, il Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Stargate Consulting & Training riuniranno a convegno numerosi protagonisti dei processi legati al PNRR tra cui imprenditori, rappresentanti della P.A., della formazione manageriale, del mondo accademico e di Federmanager, per un momento di confronto e di stimolo in cui condividere informazioni, metodi, strumenti, competenze e tecnologie con cui affrontare la sfida in modo organico e integrato.

Il tema del convegno, che si terrà a Firenze il prossimo 23 giugno presso l’Aula Magna del Campus delle Scienze Sociali di Novoli, edificio D6, Via delle Pandette n. 9, verte attorno alla metafora della pioggia, efficace rappresentazione del gran numero di opportunità scaturenti dal PNRR, che ben evidenzia anche la necessità di formare una classe di “rain manager”, ossia professionisti in grado di intercettare i flussi di risorse, canalizzarli e, ricorrendo anche a strumenti innovativi e tecnologie dirompenti come l’intelligenza artificiale e il metaverso, scaricarli a terra per evitare che la pioggia di occasioni si risolva in una sterile dispersione del flusso, prodromo di una nuova siccità per la nostra economia.

Occorrono dunque nuove capacità, competenze aggiornate e professionalità in grado di integrarsi in modo organico; l’elemento umano continua dunque a essere il vero e unico fattore critico del successo e questo conduce al tema di fondo del Convegno: contribuire a formare manager, professionisti, tecnici, lavoratori del pubblico capaci di farsi attori protagonisti della transizione economica, tecnologica e ambientale, partecipando alle progettualità in corso, con imprese e enti pubblici alla ricerca di collaborazioni utili a raggiungere gli obiettivi del Piano.

Venendo ai contenuti, al Convegno i diretti attuatori del PNRR parleranno dello stato dell’arte, di rischi e opportunità per l’Area Metropolitana di Firenze, delle opportunità finanziarie della nuova programmazione dei Fondi Strutturali della Regione Toscana.

Si discuterà anche di gestione dei rischi finanziari e di prevenzione della crisi d’impresa, di nuove tecnologie, di rischi ed opportunità dell’Intelligenza Artificiale, di rapporti tra business e Metaverso, di protezione dati, competitività, sostenibilità nell’ottica della business continuity.

Infine, si darà spazio a temi di project e innovation management, a percorsi di alta formazione manageriale, per arrivare infine a delineare l’evoluzione della figura anglosassone del Rain Maker (il manager capace di generare nuove opportunità di business), in Rain Manager, ossia colui che ha le competenze e le capacità di cogliere tali opportunità e dare loro concretezza sotto forma di effettivo business.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RGR Comunicazione e Marketing
Responsabile account:
Gabriele Verri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere