7 aprile 2025: Recital pianistico Alessandro Artese, a Palazzo Pesce - Mola di Bari
Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 20.00 a Palazzo Pesce, in collaborazione con l’Associazione Mozart presieduta dal M° Giovanna Valente, si esibirà il giovane pianista Alessandro Artese, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale pianistico di Massarosa.
Alessandro Artese eseguirà tre secoli di musica partendo dalla Sonata K 380 in Mi maggiore di Scarlatti, passando per la Sonata Hob. XVI / 34 in Mi minore di Haydn, per poi approdare al romantico Chopin con lo Scherzo n. 4 op. 54 in Mi maggiore e la Polonaise-Fantasie op. 61 in La bemolle maggiore e concludere con gli Étude–Tableau op. 33 n. 8 in Sol minore e n. 5 in Re Minore di Rachmaninov.
Alessandro Artese, 23 anni, ha iniziato presto gli studi pianistici con Valentina Berman. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello a Bologna con massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Federico Nicoletta. Frequenta i corsi di perfezionamento di Benedetto Lupo e Natalia Trull presso l’Accademia Musicale di Pinerolo e l’Accademia del Ridotto di Stradella.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali. Tra questi, si distinguono il Concorso Pianistico Internazionale di Massarosa (1° premio, premio come miglior concorrente italiano e Medaglia della Camera dei Deputati, 2024), il Rosario Marciano International Piano Competition di Vienna (Grand Prix e Premio Paderewski, 2024), e il Roma International Piano Competition (1° premio e – all’unanimità della giuria – il premio speciale “National Fryderyk Chopin Institute”, 2021).
Alessandro Artese tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Tra gli impegni di maggior rilievo, si ricordano due recitals presso la casa natale di Fryderyk Chopin a Żelazowa Wola in Polonia, il debutto al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna, due esecuzioni del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Molise diretto da Michele Campanella, recitals solistici a Bydgoszcz per il prestigioso Paderewski Festival, e – prossimamente – a Londra e Vienna.
Ticket: 5 euro (intero) – gratis (possessori Palazzo Pesce Card senza utilizzare gli ingressi della card)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere