EVENTI
Comunicato Stampa

48^ Sagra di Settembre - Rievocazione Storica Montà nel '600

24/08/12

La 48a Sagra di Settembre di Montà è alle porte. Dieci giorni di eventi per una manifestazione attesissima e ricca contenuti che saprà coinvolgere grandi e piccini in un vortice di appuntamenti che culmineranno con la classica rievocazione storica Montà nel '600 e la fiera di settembre.

Sarà il Meeting Parrocchiale a dare il via alle manifestazioni il 26 agosto con tanti appuntamenti che vanno dallo sport alla cultura.
Il primo fine settimana di Settembre sarà all'insegna della XXVIesima edizione del Premio nazionale di libri di racconti “Carlo Cocito”, dedicato al poeta montatese, che vedrà gareggiare sul palco di domenica 2 Settembre, i finalisti Michele Mari, Diego De Silva, Fausta Garavini. Il sabato 1 settembre vedrà l'apertura la mostra di acquerelli "Bagliori di Speranza" presso la chiesa di S. Michele, mostra curata da Adelma Mapelli e da Maria Antonietta Claretto (rispettivamente Fondatrice del Museo dell'Acquerello e promotrice di Eventi in Val Susa).
La Sagra proseguirà poi con momenti per i palati fini, che potranno gustare, per tutta la durata della festa, ottimi aperitivi al Salotto, la vetrina dei vini e dei mieli di Montà sempre animata da musica dal vivo e balli dedicati a giovani e meno giovani con gruppi live e il dj set con musica revival.
Mercoledì 5 serata teatrale con lo spettacolo "Favolescion" con il gruppo teatrale l'Angelo Azzurro.
Giovedì 6 serata revival e Salotto più, una serata tutta da ballare in piazza S. Michele accompagnati dalle proposte del Salotto con il menù pasta e pasta.
In un pulsante crescendo di iniziative si arriva all’attesissima Notte Bianca, prevista per venerdì 7 settembre, con proposte davvero per tutti. Dalla corsa podistica non competitiva Corri Montà, passando attraverso le vie centrali trasformate in mercatino sotto le stelle, in un centro storico dove ogni piazza diventa un festival a sé: latino americano con l'Esquina Caliente, musica con i Los Refusè e a seguire tripudio musicale con i Les Sanspapier, Wheelchair Dance con l'a.s.d. Starwheels, musica giovane anni 70 - 80, Dj set e animazione nei vari bar del centro, disco dance con la Festa di leva 1994. Durante la Notte Bianca sarà possibile gustare la porchetta di Tarcisio in piazza S. Michele ed i negozi, i bar e i ristoranti di Montà rimarranno aperti fino a notte, proponendo piccoli e magici eventi per una notte dove ogni angolo è in movimento.
Gran finale sabato 8 e domenica 9 settembre, la rievocazione storica: Montà torna a rivivere le battaglie che nel ‘600 la videro uscire dapprima vittoriosa e poi rasa al suolo dopo un assedio a ferro e fuoco delle truppe francesi del generale Catinat. Sabato sera le Locande dei Borghi animeranno la via centrale che porta al Castello di sommità e attendono i visitatori con piatti tipici, degustazioni, giochi popolari, canti e balli. Musica occitana, animazioni e cartomanzia faranno da corona alla notte della rievocazione. Per tutta la domenica si susseguiranno poi sfilate in costume storico, addestramenti, scorribande, spari di cannone, scontri con le armi di un tempo. Uno scenario suggestivo che evoca vicende del passato realmente accadute, ma nel contesto da fiaba di una Montà riportata al 1600, che concluderà le sue celebrazioni con il consueto spettacolo pirotecnico su base musicale, che simboleggia l’incendio che devastò il paese.
Appuntamenti che dureranno per tutta la durata della festa sono poi la mostra di acquerelli nella chiesa di San Michele, il grandioso Luna Park di piazza Divisione Alpina Cuneense e il Banco di Beneficienza. Al lunedì 10 appuntamento con la classica Fiera di Settembre.
La Sagra di Settembre vi attende dunque con le tante proposte dei fine settimana e dei giorni infrasettimanali: scopriteli tutti leggendo il ricco programma.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Turistica Pro Loco Montà
Responsabile account:
Andrea Cauda (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere