24 febbraio 2025: Due violini all’opera. Musiche di Mozart, Rossini, Saint-Saëns e Verdi a Palazzo Pesce, Mola di Bari
Lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 20.00 nella Sala Etrusca di Palazzo Pesce sono protagonisti i violini del duo formato da Christine-Maria Höller e Francesco Maria Pignataro.
Un concerto in Puglia per ascoltare due secoli di musica: dalle fantasie su temi operistici di Mozart, Rossini e Verdi, passando per i “Capricci” di Henryk Wieniawski per concludere con la magnifica Danza macabra Op. 40 di Saint-Saëns. A guidare il pubblico in questo viaggio nei tempi e nei luoghi ci saranno Christine-Maria Höller, studi al Mozarteum di Salisburgo, diploma con lode con Helmut Zehetmair, perfezionamento con, tra gli altri, Lukas Hagen, Igor Ozim, Shmuel Ashkenasi, Gilles Apap, Rony Rogoff e Stefan Picard, una carriera che la vede esibirsi come solista con un violino Carlo Antonio Testore del 1755 in Austria, Germania, Italia, Croazia, Turchia e Argentina, e una appassionata attività di insegnamento al Mozarteum di Salisburgo in qualità di docente di Violino e Musica da camera, e Francesco Maria Pignataro, studi al Conservatorio Rota di Monopoli con Hans Van Dijk, perfezionamento con Christine-Maria Höller, studi nella classe di Christian Tachezi alla Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt am Wörthersee in Austria dove nel 2024 consegue il titolo di Bachelor in arti performative e una attività concertistica con un violino Bruno Montagne del 2014 insieme a orchestre e ensemble cameristici come Austria Festival Symphony Orchestra (Salisburgo), Alma Mahler Musikverein (Klagenfurt), Sinfonietta St. Johann (St. Johann im Pongau), Bad Reichenhaller Philharmoniker (Bad reichenhall).
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere