EVENTI
Comunicato Stampa

15 Dicembre con il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: occasioni vintage, solidarietà e arrivederci al 2025

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose 15 Dicembre 2024 dalle 10 alle 18. Allea di viale Matteotti, Pavia

FotoPavia, Dicembre 2024 – Torna anche a dicembre il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose di Pavia: l’appuntamento con la manifestazione organizzata da l’Associazione ArcadiNoé in collaborazione con il Comune di Pavia è fissato per domenica 15 Dicembre. Dalle 10 fino alle 18, l’Allea di viale Matteotti si riempirà di bancarelle, colori e sorprese.

L’ultima data del 2024 vedrà la presenza de Scatole di Natale , un progetto che vuole regalare sorrisi a chi ha bisogno e che magari di ragioni per sorridere non ne ha molte. Una realtà di solidarietà e beneficenza nata nel 2020 con lo scopo di portare un dono a chi non poteva averlo, facendo in modo che nessuno rimanga senza una sorpresa sotto l’albero. Nello specifico si tratta di una raccolta di regali donati a chi non può permetterselo. 15 le associazioni di volontariato e le realtà sociali coinvolte: negli ultimi l’associazione ha confezionato decine di migliaia di regali, con la speranza, da parte degli organizzatori, di fare ancora meglio. Ogni scatola deve contenere una cosa golosa, una cosa calda come un maglione o una sciarpa, un passatempo, un prodotto per la cura di sé e un biglietto di auguri carino e gentile.

Ci saranno inoltre anche i Villaggi SOS e la Stravaganza Onlus con l’obiettivo di raccogliere donazioni. La Stravaganza Onlus avrà anche un banchetto dove venderà idee regalo home-made.

Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose si conferma manifestazione attesissima: orientata al futuro di tutti, tra decluttering, Marie Kondo e coscienza ecologica, promuove non solo le buone pratiche della cultura del riuso ma anche la salvaguardia dell’ambiente attraverso il riutilizzo di un prodotto e la socialità di una giornata insieme.

Al mercatino delle pulci nel cuore di Pavia si può trovare di tutto un po’ ma soprattutto ciò che è vecchio e abbandonato in cantina torna a rivedere la luce e, grazie alla filosofia delle 4 R Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero, può trasformarsi in qualcosa di utile e trovare spazio in un’altra casa. Abbigliamento, accessori, libri, vinili, cose per la casa, curiosità: organizzato dall’ Associazione ArcadiNoè e patrocinato dal Comune di Pavia, ogni data vede l’adesione di centinaia di privati cittadini di Pavia e provincia. Tanti coloro che sono in lista d’attesa: l’organizzazione prevede la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.


Per info: Associazione Culturale ArcadiNoé, 347 7264448





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere