SCHEDA AZIENDA
Eunomica APC
Responsabile delle pubblicazioni: Barbara Saccagno (Responsabile pubblicazioni)
Cos’è Eunomica
Vision
Una società migliore: più equa, più pragmatica. Più Eunomica
Mission
Individuare idee, risorse, buone prassi, persone e strumenti per costruire in concreto relazioni e percorsi di sostenibilità con ricadute economiche reali.
Ancestry
Eunomica eredita il proprio DNA dalla cultura greca e significa: eu, (εὖ) il buono e il bene, ossia tutto ciò che è buono è bello e viceversa e nomos (νόμος), ciò che è stabilito, legge, regola, canone, prassi.
Eunomia è, quindi, la buona regola, il giusto canone, economicamente, socialmente, razionalmente, umanamente sostenibile, per migliorare la qualità della vita.
Who’s Eunomia
Già, chi è Lei? Of course una Dea della mitologia greca, là dove tutto il Pensiero occidentale nasce e arriva sino al contemporaneo.
Facciamone dunque l’identik genealogico.
Eunomia è una splendida dea, figlia di Zeus (il babbo non ha bisogno certo di alcuna presentazione, egli è) e di Temi (ossia la “norma”, la “regola naturale”, colei che governava le assemblee umane e divine, insomma, oggi si direbbe un personaggio di spicco. “Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”), sorella delle Ore con le quali divideva il compito di assicurare l’ordine naturale e regolare le stagioni*.
Un quadretto famigliare “con il quale non si scherza”, loro, tutti insieme, erano i responsabili del corretto e giusto andamento della vita sulla terra, a livello naturale, umano e legislativo.
*Voci “Ore”, p. 522 e “Temi”, p. 678, Dizionario di Mitologia Greca e Latina, A. Ferrari, UTET, 1999
I valori
Capacità, condivisione, connessione, comunicazione, crescita, critica, concretezza, cultura, economicità,educazione, energia, eunomicità, formazione, idee, interrelazioni, innovazione, leggerezza, merito, pensieri, persone, qualità, razionalità, rete, relazioni, risorse, semplicità, sostenibilità, sviluppo, tempo, valorizzazione, valutazione, velocità, unicità.