SCHEDA AZIENDA
Istituto Scientifico Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia
Responsabile delle pubblicazioni: Cristina Trombetti (Responsabile Ufficio Stampa)
L'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", sezione di ricerca dell'Associazione "La Nostra Famiglia", è stato ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel 1985 con sede a Bosisio Parini (LC) nella regione Lombardia.
Nel 1998 sono stati riconosciuti i Poli Scientifici Regionali di:
- Conegliano - Pieve di Soligo (TV) nella regione Veneto
- Ostuni (Ora Polo di Ostuni-Brindisi con sede a Brindisi) nella regione Puglia
- S. Vito al Tagliamento (PN) e Pasian di Prato (UD) nella regione Friuli Venezia Giulia.
E' oggi l'unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell'età evolutiva.
L'Istituto si caratterizza per:
* la più ampia casistica in Italia nell'ambito dell'età evolutiva
* la rete dei Centri "La Nostra Famiglia", vero e proprio "Osservatorio nazionale" nel campo delle disabilità infantili
* l'ampiezza del campo d'azione: il ventaglio va dalla genetica agli aspetti di carattere sociale inerenti la riabilitazione
* l'approccio multidisciplinare degli specialisti e degli operatori professionali.
La rete: i punti di forza
La politica dell'Istituto rispetta il suo compito istituzionale: promuovere una ricerca biomedica e sanitaria strettamente collegata alla clinica e primariamente finalizzata alla verifica e al miglioramento della riabilitazione. Inoltre la vasta rete dei Centri de "La Nostra Famiglia" consente di effettuare ricerche affidabili sotto il profilo della significatività qualitativa e quantitativa.
Ciò è possibile in quanto:
- le dimensioni dell'utenza sono rilevanti, certamente le maggiori in Italia per quanto concerne l'età evolutiva. Questo consente di attivare un osservatorio epidemiologico di grandi proporzioni: annualmente l'Associazione ha in carico oltre 20.000 pazienti.
- le strutture IRCCS godono di una sufficiente uniformità operativa e si avvalgono di linguaggi tradotti in protocolli comuni
- i Poli dell'IRCCS operano in stretta connessione sia per quanto concerne gli assetti gestionali e organizzativi, sia per quanto riguarda le linee guida e i protocolli clinici concernenti le patologie di riferimento.