EDITORIA

La destra al potere, il libro di Carlo Galli - Raffaello Cortina Editore, è in libreria

08/05/24

Il successo di Fratelli d’Italia è la vera novità da decifrare nella politica italiana. Smentisce molte profezie politologiche: la fine della distinzione fra destra e sinistra, la fine del bipolarismo, la fine dei partiti organizzati sul territorio, la fine dell’ideologia.

fonte ufficio stampaFdI presenta un’offerta politico-ideologica organica, sorretta da un’idea forte (non per questo condivisibile) di politica: una politica identitaria, esistenziale, che costringe a pensare problemi spesso rimossi, o la cui soluzione è data per scontata. Qual è il progetto politico di FdI? Implica e prefigura una riduzione degli spazi della dialettica politica o è invece, come pretende, la restituzione della democrazia agli italiani, dopo una stagione di governi tecnici e di maggioranze contraddittorie? Per cogliere la natura di FdI è necessario comprenderne la genesi concreta e soprattutto le dinamiche della società contemporanea, dell’economia neoliberale, e le trasformazioni post-democratiche della nostra democrazia. Bisogna chiarire se la destra è una minaccia per il mondo liberaldemocratico in crisi o una promessa di rivitalizzazione, sia pure in chiave conservatrice, o un assecondamento di derive già in atto; bisogna collocare FdI rispetto alla destra europea, ma anche rispetto al fascismo (al neo-fascismo e al post-fascismo), al populismo, al sovranismo e al conservatorismo, analizzandone la politica istituzionale, quella economica, quella culturale e la proiezione internazionale.

L'autore
Carlo Galli ha insegnato Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Bologna e, dal 2013 al 2018, ha fatto parte della Camera dei Deputati. Oltre a svolgere attività scientifica, è opinionista e commentatore politico. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La destra al potere (2024).

titolo La destra al potere
sottotitolo Rischi per la democrazia?
Autore Carlo Galli
Argomento Politica
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore