EDITORIA
Articolo

Che cos’è un comunicato stampa e perché è importante

Spesso si sente parlare di comunicati stampa, ma di cosa si tratta esattamente?

Foto di brotiN biswaSSpesso si sente parlare di comunicati stampa, ma di cosa si tratta esattamente? Le aziende e gli enti pubblici in generale utilizzano questo mezzo essenzialmente per informare e veicolare determinati contenuti a fini promozionali.

In poche parole, i comunicati stampa sono uno strumento utile sia alle organizzazioni pubbliche che private, poiché permette di stabilire un contatto diretto con i giornalisti e informare i terzi di eventi che riguardano la propria attività.

Come scrivere un comunicato stampa?

Per quanto riguarda la stesura e la pubblicazione comunicati stampa è necessario rispettare alcune regole fondamentali. Innanzitutto, è importante elaborare il testo in funzione del messaggio da veicolare, evitando tutte le informazioni superflue.

Inoltre, deve contenere già all’inizio tutti i dati fondamentali, che rispondono a 5 domande: chi, cosa, dove, quando e perché. In più è preferibile utilizzare una sintassi all’americana, utilizzata dal giornalismo d’agenzia (frasi strutturate secondo lo schema soggetto, verbo, complemento oggetto, complementi di tempo e di luogo e solo infine altri complementi).

Le strutture sintattiche devono essere piuttosto semplici, con linguaggio comprensibile a tutti e periodi brevi. È necessario evitare frasi più lunghe di tre righe, ripetizioni ecc., e soprattutto il gerundio. Ad ogni modo, è consigliabile sempre rileggere quanto scritto per accertarsi che il messaggio sia chiaro e coerente con quanto si vuole comunicare.

La struttura di un comunicato stampa

Un comunicato stampa deve avere determinate caratteristiche:


  • deve essere accurato: è fondamentale controllare le informazioni e ricercare dati e cifre solo su fonti ufficiali, per evitare errori;

  • deve essere tempestivo: un comunicato stampa deve essere veloce perché la sua efficacia dipende dalla rapidità con cui raggiunge il pubblico;

  • deve essere ben strutturato: un’altra caratteristica indispensabile è la sua forma. È necessario strutturare il testo in paragrafi non lunghi, semplici da leggere e da comprendere, nonché assimilare, e indicare di cosa si tratta;

  • deve essere breve: come già spiegato, una delle caratteristiche principali di un comunicato stampa è la sua brevità. Pertanto, bisogna evitare aggettivi superflui e avverbi che appesantiscono la lettura.


Infine, anche se non è sempre necessario, il comunicato stampa potrebbe essere accompagnato anche da immagini o altro materiale che può essere utile per la sua pubblicazione, online oppure offline a seconda del caso.

Che cosa contiene un comunicato stampa

Il testo del comunicato stampa deve fornire ogni riferimento inerente all’organizzazione aziendale che ha richiesto la sua divulgazione. È importante che compaiano nel comunicato anche la data, l’ora, il luogo di emissione, il titolo e un occhiello, ovvero, un sunto delle informazioni essenziali ricomprese nel comunicato.

Il testo del comunicato deve suscitare un interesse nel lettore e, generalmente, non deve andare oltre le trenta righe. In caso contrario, potrebbe diventare noioso e non suscitare l’effetto sperato.

L’oggetto del comunicato, ovviamente, può variare a seconda delle esigenze dell’azienda. Ad esempio il testo potrebbe informare di un evento particolarmente importante che riguarda l’azienda, promuovere offerte, comunicare cambiamenti importanti nella vita o nella struttura dell’attività aziendale e così via.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di brotiN biswaS
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere