ARTE E CULTURA
Articolo

Viaggio in Cile, città e avventure

29/08/19

Il Cile da Valparaíso a Santiago e alla Terra del Fuoco fra cultura, fantasia e avventura .

FotoNon c'è dubbio che il Cile sia un paese pieno di luoghi bellissimi da vedere.
Valparaíso, ad esempio, è il principale porto del Cile. La città è il centro di una vita intensa all'avanguardia nella gastronomia, nel design e negli affascinanti hotel.

Ma Valparaíso lega anche il suo nome al grande poeta e vincitore del Nobel Pablo Neruda. Tre case del poeta sono diventate musei, La Sebastiana è proprio situata vicino a Valparaíso, e l’acquistò nel 1959.

Comunque passeggiare per questa città e andare su e giù per le sue colline è veramente una bellissima esperienza all'aperto.

Valparaíso non è quindi solo il principale porto del Cile: le forme della sua architettura, costruita sulle pendici, le hanno valso nel 2003 il riconoscimento di Patrimonio Culturale dell'umanità dell'Unesco.

Santiago è la capitale cilena ed è nei primi posti nella classifica della qualità della vita nella regione. Il carattere urbano che identifica la metropoli meridionale le ha conferito un potere di marca imbattibile in cui si distingue come una città pulita, ordinata e sicura.

Con la imponente catena montuosa delle Ande come sfondo, Santiago è riuscita a modernizzarsi senza perdere un certo fascino provinciale, preservando una parte del suo passato coloniale.

Santiago ha molti quartieri formati da diversi modi di interazione sociale e lo spazio pubblico ha dato vita a qualcosa che va oltre un semplice insieme di case, strade e alberi. Alcuni di questi quartieri offrono una qualità architettonica di grande valore e sono diventati autentiche icone della città.

Ma il Cile non sono solo le sue belle città, ha interi territori conosciuti come nome ma praticamente selvaggi ed inesplorati. Tutti hanno sentito parlare della Terra del Fuoco, un territorio che evoca grandi avventure.

La Terra del Fuoco è la più grande isola del Cile e, pur essendo il territorio di sfruttamento del petrolio e le aree di tosatura delle pecore, rimane uno dei luoghi più sconosciuti e intatti del pianeta. I suoi ampi sentieri pieni di ciottoli che si snodano attraverso le pampe colpiscono l’immaginazione e sembrano non avere destinazione.

Il Cile è un luogo di cultura, fantasia e avventura come pochi ne esistono, un’esperienza indimenticabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Rossi
Responsabile account:
Marco Rossi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere