Velocità in circuito: Toldo centra il titolo, Wagner ci prende gusto
L'ultimo atto di Misano consacra il talento del giovane di Miane mentre il compagno di colori assaggia una serie che lo vedrà protagonista nel 2025.
La Formula X Italian Series ha lanciato nell'orbita il giovane Tommaso Toldo, mattatore indiscusso della stagione nell'ATCC RS sulla Renault Clio Cup 4 di Bolza Corse, bravo ad arginare al meglio il primo fine settimana storto di un'intera annata.
Il quindicenne da Miane, in gara per i colori di Xmotors Team nell'ultimo weekend andato in scena al Misano World Circuit, si rendeva autore di una qualifica meravigliosa, secondo assoluto e preceduto unicamente da una Porsche, vettura di una categoria superiore.
Una gara 1 in difesa al Sabato lo vedeva costretto ad abbandonare la compagnia all'ultimo giro, a causa di un problema di natura meccanica, per poi dare vita Domenica ad una rimonta furibonda in gara 2, risalendo dalla ventunesima posizione alla sesta assoluta, centrando quel terzo di classe che gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della serie.
“Una stagione pazzesca” – racconta Toldo – “perchè ho corso su piste incredibili, con il caldo, con la pioggia e con il buio, situazioni che mi hanno permesso di maturare un'incredibile esperienza per il futuro. Grazie a Silvano ed a Paola, alias Bolza Corse, per aver creduto così tanto in me ed anche a tutti i ragazzi dell'assistenza per avermi sempre messo a disposizione un'auto al top. Un grazie anche a Cristian Ricciarini, per il suo prezioso aiuto, ed a tutti i partners che mi hanno sostenuto, senza mai dimenticare la mia famiglia. Grazie infine alla scuderia Xmotors Team, nella persona del presidente Francesco Stefan, per il supporto.”
Sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli si è rivisto anche Riccardo Wagner, nuovamente al volante della Porsche Cayman 718 GT4 curata da BA Motorsport.
La seconda punta della compagine di Maser ha faticato in un Venerdì votato a trovare il giusto feeling con il mezzo, rendendosi protagonista di una qualifica altalenante e condita da una toccata che fortunatamente non ha riportato conseguenze particolari in vista delle due gare.
Dopo essere partito dalla sesta piazza in gara 1 Wagner riusciva a recuperare una posizione, chiudendo poi ottavo in seguito ad una sportellata con un altro concorrente.
Scattato in undicesima piazza per la seconda sfida il pilota della vettura di Stoccarda migliorava ulteriormente, presentandosi alla bandiera a scacchi in settima posizione tra le GT4.
“Sono soddisfatto del mio rendimento” – racconta Wagner – “perchè ero alla prima in un campionato molto competitivo, quasi duecentotrenta partenti in undici competizioni diverse. Grazie al presidente Stefan per l'opportunità, all'ingegnere Boštjan per i preziosi consigli ed a tutti i meccanici per il loro impegno instancabile. Sfrutterò la pausa invernale per dedicarmi agli allenamenti, in previsione di un 2025 che mi vedrà a tempo pieno nella Formula X Italian Series. Grazie alla mia famiglia, alla mia compagna che è la mia tifosa numero uno. Grazie anche ai tanti amici che mi hanno sostenuto in questa nuova avventura. Ci vediamo nel 2025.”