AZIENDALI
Comunicato Stampa

Rohde & Schwarz a electronica 2024: Soluzioni di misura e collaudo dal quotidiano allo straordinario

Rohde & Schwarz a electronica 2024: Soluzioni di misura e collaudo dal quotidiano allo straordinario

FotoRohde & Schwarz, azienda leader nella tecnologia di misura e collaudo con decenni di esperienza, sarà presente alla fiera electronica 2024, che si terrà nella sua città natale, Monaco di Baviera. I visitatori potranno sperimentare l'ampia gamma di soluzioni di test dell'azienda, che sono state progettate per aiutarli ad affrontare le sfide della misura e collaudo nelle attività di sviluppo, verifica e produzione di componenti e dispositivi elettronici, da quelli quotidiani a quelli straordinari.



Proposta di didascalia: Rohde & Schwarz mette al centro dell'attenzione di electronica 2024 le sue soluzioni di misura e collaudo dal quotidiano allo straordinario.

Dal 12 al 15 novembre 2024 si terrà a Monaco di Baviera la 60° edizione della fiera leader mondiale dell'elettronica, electronica. Rohde & Schwarz, azienda specializzata in soluzioni di misura e collaudo con sede a Monaco di Baviera, accoglierà i visitatori della fiera allo stand A3.307 presso il quartiere fieristico di Messe München, dove esporrà una serie di soluzioni di test e misura personalizzate per sviluppatori e tecnici responsabili del collaudo. Le applicazioni in evidenza spazieranno dalle attività quotidiane di misura e collaudo, come la verifica dei frontend RF o l'ottimizzazione di dispositivi wide-bandgap per applicazioni di elettronica di potenza, fino alle soluzioni dedicate alle tecnologie emergenti, come i radar, le reti non terrestri o gli acceleratori di particelle e l'informatica quantistica.

Garantire l'affidabilità dell'elettronica di potenza
Rohde & Schwarz presenterà a electronica una serie di applicazioni basate sugli oscilloscopi di nuova generazione delle serie MXO 5 e MXO 5C, che aiutano i progettisti a garantire l'affidabilità dei loro dispositivi elettronici di potenza. L'oscilloscopio MXO 5 a otto canali, abbinato al sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO, offre precisione, sensibilità, gamma dinamica e larghezza di banda senza precedenti. Con queste caratteristiche è la soluzione ideale per la caratterizzazione, la verifica e il debug della prossima generazione di dispositivi per applicazioni di elettronica di potenza con semiconduttori wide-bandgap (WBG) in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN).

In un altro setup, l'oscilloscopio MXO 5 verrà usato per illustrare come la validazione dei progetti di buck converter multifase possa essere semplice e fornire risultati affidabili. I dispositivi SoC (System on Chip) con buck converter multifase ad alta velocità offrono diversi vantaggi operativi per soddisfare le esigenze dei big data e di altre applicazioni che richiedono tensioni più basse, correnti più elevate e tempi di commutazione più rapidi.

In una dimostrazione effettuata in collaborazione con PE Systems GmbH, i visitatori potranno sperimentare un sistema di test a doppio impulso che utilizza il nuovo oscilloscopio MXO 5C ottimizzato per il montaggio su rack senza display, insieme a sonde e alimentatori di Rohde & Schwarz. Il sistema di collaudo completamente automatizzato per la caratterizzazione dei semiconduttori di potenza e dei componenti passivi consente di ottimizzare i parametri dei driver e di effettuare misure di verifica su interi sistemi elettronici di potenza.

Load pull modulato a banda larga
Per verificare le prestazioni a livello di sistema dei frontend RF su diverse impedenze, Rohde & Schwarz presenterà una nuova soluzione per utilizzare il metodo del “load pull” modulato a banda larga, sfruttando il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, l'oscilloscopio R&S RTP164 e la nuova opzione software R&S RTP-K98 per caratterizzare i dispositivi non lineari in modo rapido e preciso. Con questa soluzione è possibile validare facilmente i frontend RF in base alle variazioni dell'impedenza di carico su una gamma di frequenze più ampia, come accade quando si pilotano segnali RF inviandoli a un’antenna.

Misure sulle emissioni condotte
Sia per gli sviluppatori di dispositivi che per i laboratori che effettuano test di conformità, il ricevitore di test EMI R&S EPL1000 permette di effettuare misure di conformità EMI rapide, accurate e affidabili fino a 30 MHz ed è pienamente conforme alle norme CISPR 16-1-1. Il ricevitore R&S EPL1000 è dotato di una funzione di analisi della frequenza di clic a 4 canali, di una funzione di spettrogramma in tempo reale e di misure automatizzate, che lo rendono ideale per le misure su tensioni e correnti condotte. Le applicazioni tipiche comprendono le misure di pre-compliance, di pre-certificazione e le prove di certificazione finale in linea con le norme IEC, EN, CISPR e FCC.

Analisi dell'integrità del segnale dei collegamenti Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL™)
Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL™) di Analog Devices è una tecnologia SerDes scalabile ed economica che permette di raggiungere un nuovo livello di prestazioni nel trasporto di video digitali ad alta risoluzione in applicazioni basate su telecamere e display. A electronica, Rohde & Schwarz presenterà l'oscilloscopio R&S RTP che esegue le misure fondamentali di integrità del segnale, come i diagrammi a occhio, per convalidare ed effettuare il debug di un collegamento GMSL™.

Test funzionale dei radar per autoveicoli
Il nuovo tester radar per autoveicoli R&S RadEsT è un simulatore di bersagli radar ultracompatto e versatile che soddisfa l'intera gamma di esigenze di test, dalle prove funzionali in laboratorio fino al collaudo in produzione a livello di veicolo e oltre. I visitatori potranno scoprire come ottimizzare i test sui sensori radar utilizzando il tester R&S RadEsT nella calibrazione dei sensori radar, nei test funzionali dei sistemi ADAS/AD e sulle linee di produzione dei costruttori di auto.

Test sui componenti della trasmissione elettrica
Anche dei miglioramenti marginali nell'efficienza e nelle prestazioni dei sistemi di trasmissione e trazione elettrica possono migliorare significativamente il funzionamento complessivo dei veicoli elettrici (EV). A electronica, Rohde & Schwarz presenterà una soluzione per i costruttori di auto e i loro fornitori per caratterizzare e ottimizzare i componenti del drivetrain elettrico, come gli inverter e i sistemi di gestione delle batterie. La soluzione è basata sull'analizzatore MFIA di Zurich Instruments, sull'oscilloscopio MXO 5 e sull'alimentatore R&S NGM.

Test di reti non terrestri
Rohde & Schwarz sta spingendo i limiti per garantire la connettività globale senza soluzione di continuità su terra, mare e aria con le sue soluzioni di test per le reti non terrestri (NTN), che permettono di verificare i protocolli e la conformità alle specifiche GCF/PTCRB e ad altri standard specifici dell'operatore, come Skylo, per migliorare l'affidabilità e l'efficienza delle comunicazioni satellitari. In una postazione dimostrativa a electronica, il tester di comunicazioni radio CMX500 emulerà i complessi ambienti satellitari multi-orbita (LEO, MEO, GSO, GEO) e multi-banda (banda L/S/Ku/Ka), simulando un'ampia gamma di condizioni di rete per garantire che i dispositivi NTN-NR funzionino perfettamente ovunque nel mondo. Saranno inoltre presentati casi di test per dispositivi NB-NTN, utilizzando l'avanzato tester di comunicazioni radio a banda larga CMW500.

Test dei dispositivi RedCap
I dispositivi 5G RedCap offrono funzionalità di comunicazione di base e funzionano solo su reti 5G standalone. Ciò si traduce in maggiore affidabilità, minore latenza e migliori prestazioni ed efficienza energetica. Rohde & Schwarz presenterà i test specializzati utili nella ricerca e sviluppo dei dispositivi RedCap con una soluzione completa basata sul tester di comunicazioni radio CMX500. I visitatori potranno apprendere come garantire prestazioni ottimali dei dispositivi e la conformità alle normative con un'ampia verifica dei protocolli LTE e 5G NR, come definito nella release 17 delle specifiche 3GPP 5G.

Ricerca su tecnologie rivoluzionarie
Rohde & Schwarz, in collaborazione con Zurich Instruments, si occupa di fisica degli acceleratori di particelle, quantum computing e altre straordinarie applicazioni di ricerca scientifica e industriale. Gli esperimenti di fisica degli acceleratori, ad esempio nei laboratori con sincrotrone, richiedono spesso misure precise dell'ampiezza degli impulsi o del jitter temporale. Gli oscilloscopi sono indispensabili per il monitoraggio continuo dell'intero segnale, mentre lo strumento UHF-BOX Boxcar Averager di Zurich Instruments ottimizza l'acquisizione dei dati catturando direttamente l'ampiezza dell'impulso integrato in tempo reale.

Assistenza e calibrazione in ottime mani
LLa tecnologia all'avanguardia appartiene a mani esperte. La rete di assistenza Rohde & Schwarz si estende su più fusi orari e raggiunge ogni angolo del mondo. A electronica, Rohde & Schwarz metterà in evidenza il suo portafoglio di servizi completo, che comprende servizi di calibrazione accreditati, servizi di riparazione direttamente da Rohde & Schwarz, corsi di formazione e approfondimenti tecnologici preparati della R&S Technology Academy, oltre a una hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e all'assistenza in loco.

Inoltre, in qualità di leader mondiale nella produzione verticalmente integrata di prodotti RF, Rohde & Schwarz offre la sua esperienza anche ad altri produttori di prodotti elettronici. A electronica i visitatori potranno conoscere i servizi di produzione elettronica conto terzi (EMS) di alta qualità disponibili presso gli stabilimenti Rohde & Schwarz di Memmingen e Teisnach.

Rohde & Schwarz sarà presente a electronica 2024 nel padiglione A3 allo stand 307 dal 12 al 15 novembre 2024. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.rohde-schwarz.com/electronica

www.rohde-schwarz.com.
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)





Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,93 miliardi di euro nell'anno fiscale 2023/2024 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2024, Rohde & Schwarz contava circa 14.400 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.



Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mepax
Responsabile account:
Elroy Fernandes (project manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere