NUOVI SERVIZI
Articolo

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

28/11/14

Un’analisi di quest’importante innovazione alla luce delle difficoltà di adeguamento incontrate dai professionisti e dalle imprese

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione prosegue ormai senza soste e a distanza di alcuni anni dall’introduzione della firma digitale e della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), a Giugno 2014 sono entrate in vigore due importanti innovazioni in tal senso:

 la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione;
 il Processo Civile Telematico.

La prima innovazione, entrata in vigore il 6 Giugno 2014, prevede che chiunque debba emettere fattura nei confronti di alcuni enti della Pubblica Amministrazione (Ministeri, istituti scolastici, Tribunali ed enti previdenziali) è obbligato a produrla in formato elettronico. La fattura elettronica, infatti, è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni Pubbliche e l’invio della stessa deve avvenire attraverso un sistema informatico di interscambio (SDI) che gestisce la consegna delle fatture alla PA e tutte le comunicazioni tra quest’ultima e il soggetto che emette la fattura. In ambito contabile, la conservazione delle fatture elettroniche deve avvenire in modalità elettronica, c.d. Conservazione sostitutiva a norma.

Il Processo Civile Telematico, invece, è entrato in vigore il 30 Giugno 2014 e consiste nel deposito telematico di uno o più atti civili presso le Cancellerie dei Tribunali. Per provvedere al deposito di atti e documenti processuali civili è necessario confezionarli secondo specifiche regole tecniche e spedirli in una busta, anch’essa creata secondo specifiche regole tecniche di volta in volta aggiornate con decreti ministeriali.

Come afferma Raffaele De Nicola, legale rappresentante di Team Service S.r.l. (la nota casa madre della rete in franchising di agenzie di servizi), “entrambe le innovazioni rappresentano un deciso passo in avanti nel processo di modernizzazione del nostro Paese: tuttavia, la storia insegna che ogni innovazione, in quanto tale, va prima compresa e poi assimilata dai soggetti che ne sono coinvolti (ossia dai professionisti e dalle imprese)”.
Con l’ottica di fungere da intermediari tra professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione al fine di facilitare l’assimilazione di queste importanti innovazioni, Team Service ha già previsto per tempo e con successo l’introduzione di un pacchetto di servizi digitali, che comprende:

 creazione della fattura elettronica in formato XML, invio e conservazione sostitutiva della fattura per 10 anni, senza nessun canone;

 preparazione busta telematica e relativo deposito nell’ambito del nuovo Processo Civile Telematico;

 firma digitale;

 posta elettronica certificata (P.E.C.).

L’ideazione di questo pacchetto di servizi costituisce un’ulteriore testimonianza di Team Service come azienda all’avanguardia e sempre al passo con i tempi e gli obblighi di legge, ma soprattutto come interlocutore privilegiato al fianco di aziende e professionisti nella comprensione di queste innovazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Team Service S.r.l.
Responsabile account:
Armando Chiacchio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere