Dispositivo medico spray nasale decongestionante richiamato dalle farmacie e da internet
Stop all'uso di un lotto del dispositivo per la micro-diffusione fisiologica di acqua di mare per il lavaggio della mucosa nasale.
L’azienda Laboratori Baldacci S.p.a. con e-mail del 27 novembre 2024, ha comunicato, in qualità di distributore, di aver disposto il ritiro, a scopo precauzionale e volontario, di un lotto di un dispositivo medico spray decongestionante utile a liberare il naso in caso di raffreddore e allergia, venduto nelle farmacie ma anche via internet. Nel dettaglio si tratta del dispositivo medico STERIMAR Naso sensibile al raffreddore 100 ml distribuito dall’azienda Laboratori Baldacci S.p.a. con sede legale a Pisa in via S. Michele degli Scalzi, 73 ma prodotto dall’azienda francese Sofibel Laboratoire Fumouze con sede a Levallois-Perret, in Rue Victor Hugo n 110-114. Il lotto interessato dal richiamo è il PH4065A con scadenza del 31/03/2027, codice paraf. 902235353.Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato adottato a seguito di una segnalazione ricevuta dalla ditta Sofibel Laboratoire Fumouze, fabbricante del dispositivo in oggetto. Sterimar Cu Spray nasale è un dispositivo per la micro-diffusione fisiologica di acqua di mare per il lavaggio della mucosa nasale che purifica il naso e fluidifica il muco, per agevolare la corretta respirazione. In virtù di tale comunicazione, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il dispositivo di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l'uso.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere