ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Cecità. Gianluca Lombardo

03/05/11

“Cecità” sono tre installazioni: una fotografico/scultorea, una realizzata con 21 disegni a grafite su carta montati su tavola e una videoinstallazione a tre monitor led.

Vernissage sabato 14 maggio 2011 / finissage sabato 25 giugno 2011
visitabile il sabato dalle 18 alle 20 o su appuntamento +39 338 2203041

L'istallazione fotografica: 15 sculture in legno nero montate a parete contenenti altrettante fotografie che prendono a soggetto la frammentarietà e fragilità del corpo umano.

I disegni a grafite su carta montati su tavola: 100 x 70 cm sono stati montati su supporti in mediodensit della stessa dimensione e accostati tra loro in un lungo nastro della lunghezza complessiva di 14,50 mt.

La videoinstallazione: tre piccoli schermi al led di dimensioni non superiori ai 30 x 40 cm e di altrettanti lettori dvd o pc collegati.

GIUSEPPE LOMBARDO:
"Cecità è un piccolo canto sull’oscurità. Ma non solo: cecità forse vuole raccontare dell’essere al mondo così per come si è, semplicemente, e della conseguente cecità che ci occorre per vestire la nudità con ciò che vita e morte non sono: non possiamo dare forma a noi stessi solo col semplice capire di essere in vita… non basta, non basterebbe; così come non possiamo darci questa forma col semplice capire che un giorno moriremo. Forse non vivremmo più, e la chiameremmo pazzia. Viviamo in un intervallo che riempiamo di cose lontane dal nudo nascere e lontane dal semplice non esserci più. Occorre tanta cecità per vedere ciò che non esiste, perché cecità non è solo non riuscire a vedere qualcosa. Cecità è anche ostinarsi a vedere qualcosa dove in realtà probabilmente non c’è niente."

GIANLUCA LOMBARDO. Catania 1966, dove vive e lavora.
Diplomatosi in pittura presso l’accademia di belle arti di Catania nel 1990, vi fa ritorno come docente nel 1995. Dal 2004 ricopre, oltre la precedente docenza in pittura, anche la cattedra di videoarte di cui è titolare. Nel 2003 è tra i fondatori del ssrg (sicilian soundscape research group), gruppo multidisciplinare interessato alle nuove ricerche, in campo sia scientifico che artistico, sul paesaggio sonoro. Dal 2008 è uno dei coordinatori della rassegna e del concorso nazionale di videoarte “l’immaginecontinua” patrocinata dall’Accademia di belle Arti di Catania.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rocco Rossitto
Responsabile account:
Rocco Rossitto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere