Aperitech: Il CNR presenta strutture molecolari su superfici per Applicazioni in Elettronica e Sensoristica
L’evento, in programma mercoledì 6 luglio, è organizzato da Consorzio Roma Ricerche, Tecnopolo e Spazio Attivo Roma Tecnopolo, in collaborazione con il CNR-Istituto di Microelettronica e Microsistemi
“Strutture molecolari su superfici per applicazioni in elettronica e sensoristica” è l’evento in programma Mercoledì 6 luglio alle ore 17.00, presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio (Via Giacomo Peroni, 442) nell’ambito di Aperitech, il ciclo di incontri organizzato da Consorzio Roma Ricerche, Tecnopolo S.p.A., Spazio Attivo Roma Tecnopolo e al quale interverranno esperti dell’ Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR.
In questo intervento saranno discussi nuovi materiali nanostrutturati a bassa dimensionalità (una e due dimensioni) ottenuti tramite l’assorbimento di molecole organiche su superfici. Tecnologie e materiali di notevole interesse per i loro impieghi come mezzi attivi nei dispositivi elettronici e nei sensori ed anche per i loro usi come biomateriali, nella nanomedicina, nella catalisi e nell'elaborazione dell'informazione quantistica.
Saranno presentati diversi modi per ottenere le nanostrutture molecolari, sia basati su processi spontanei di auto-assemblamento molecolare, che attraverso delle reazioni chimiche attivate dall’esterno. L’utilizzo di particolari reazioni chimiche permette una modifica più profonda di queste strutture al fine di formare polimeri simili al grafene.
La grande potenzialità di questo approccio è legata alla possibilità di utilizzare varie strategie tramite diverse reazioni chimiche, al fine di modificarne a piacimento le caratteristiche di conducibilità elettrica e le modalità con le quali queste strutture interagiscono con il mondo circostante.