Al Camping Ca’ Savio un orto didattico e un kit per riscoprire le tradizioni agricole di Cavallino-Treporti
Iniziativa in collaborazione con Grow the Planet, alla riscoperta di un territorio dalle antiche radici contadine.
Quest’anno al Camping Ca’ Savio è stato allestito un piccolo orto a scopo espositivo e didattico, dove gli ospiti possono veder crescere piante aromatiche ed ortaggi tipici della zona di Cavallino-Treporti, caratterizzata da un’antica tradizione agricola.
Infatti ai tempi della Repubblica di Venezia la maggioranza degli ortaggi serviti a Venezia provenivano dagli orti e dalle coltivazioni di Lio Piccolo e Saccagnana e da questi luoghi raggiungevano ogni giorno i banchi del celebre mercato di Rialto a bordo delle tipiche imbarcazioni chiamate “caorline”.
Il Camping Ca’ Savio ha scelto di contribuire alla riscoperta di un territorio dalle antiche radici contadine, che ancora oggi possono convivere con la presenza di turisti provenienti da tutta Europa.
Gli ospiti avranno l’occasione di veder crescere sotto i loro occhi gli ortaggi. Anche i più piccoli potranno osservare da vicino le diverse specie ed al termine della vacanza potranno tornare a casa con uno straordinario omaggio.
Infatti, presso l’ufficio Customer Care, gli ospiti potranno ritirare gratuitamente un kit in scatola per coltivare a casa i pomodori di Cavallino-Treporti, i peperoni e il radicchio veneto, per giocare ed insegnare ai bambini a prendersi cura dell’ambiente, per portare in tavola e condividere con gli amici in tavola i cibi ed i ricordi della vacanza.
La speciale confezione “Sapori del Veneto” è composta da
• un contenitore per le future piantine
• del terriccio
• sacchettini con semi biologici di pomodoro, peperone e radicchio di qualità selezionata
• dei cartellini per identificare le piantine.
Per coltivare e gustare questi deliziosi ortaggi non bisogna essere dei professionisti e non serve un giardino, basterà seguire qualche consiglio e nasceranno le vostre piantine anche in appartamento o in un piccolo terrazzo. Sarà un modo nuovo per mangiare cibo italiano sano e naturale, per sperimentare nuove ricette e scoprire curiosità e proprietà benefiche delle piante!
L’iniziativa, nata in collaborazione con Grow the Planet, intende diffondere la conoscenza delle ricchezze della terra di Cavallino-Treporti, l’eccellente cucina regionale Veneta e la passione per la natura.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere