Al 40° Congresso SICC Ernesto Riva punta sulla valorizzazione del territorio e delle Dolomiti
Riflettori puntati su Ernesto Riva giovedì 11 giugno alle ore 10,30 presso l’Auditorium Giò Ponti - Centro Congressi Assolombarda di Milano, dove il Presidente Unifarco presenterà una relazione che punta alla riscoperta delle Dolomiti come inestimabile risorsa di materia prima
In linea con i temi del 40° Congresso della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche, che quest’anno punta su sostenibilità, semplicità e innovazione di materie prime e ingredienti, l’11 giugno alle ore 10.30 Ernesto Riva presenta all’Auditorium Giò Ponti, Centro Congressi Assolombarda di Milano, la relazione “Ingredienti vegetali e salvaguardia della biodiversità: un approccio sostenibile nelle Dolomiti” che vede il territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO come risorsa da valorizzare e riscoprire.
“Da sempre le piante del territorio dolomitico hanno fatto parte degli storici erbari. Basti pensare che il Codex Bellunensis risale al XV secolo e cita le proprietà delle piante di questo territorio” precisa Riva.
Grazie al lavoro svolto dal Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Unifarco, in collaborazione con realtà universitarie, è stata possibile una rivisitazione dell’ambiente delle Dolomiti.
“Abbiamo analizzato piante comuni, che crescono spontaneamente sul territorio e grazie a tecniche estrattive e studi contemporanei e all’avanguardia abbiamo potuto scoprire nuovi fitocomplessi e principi attivi” continua Riva.
Così si è scoperto che tarassaco, calendula, abete, larice, trifoglio, mirtillo, arnica e non solo possono essere delle materie prima valide, da tutelare, studiare e coltivare.
“Vale la pena tornare al mondo della natura e delle Dolomiti perché sono una preziosa fonte di materia prime. Grazie agli strumenti fornitici dalla scienza possiamo ottenere nuovi fitocomplessi e nuove applicazioni sia nel mondo della nutraceutica che della cosmesi” conclude Riva.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere