SOCIETA
Comunicato Stampa

Yves Rocher Italia diventa Società Benefit: l’inizio di una rivoluzione per un futuro migliore

20/05/21

La filiale italiana di Yves Rocher è diventata Società Benefit il 13 aprile 2021, cambiando la sua denominazione sociale: da questo momento lo scopo generale aziendale non è più solo quello di perseguire una crescita economica, ma anche delle finalità di beneficio comune.

FotoL’Italia, con più di 800 Società Benefit, è il primo paese in Europa ad avere legalizzato ufficialmente questo status dal 2016: la trasformazione non è solo sulla carta, ma autentica e concreta, in quanto ogni anno le Società Benefit sono richiamate per legge a rendicontare sugli impatti generati e sugli obiettivi che si erano poste l’anno precedente.

“Anche Yves Rocher Italia si fa portavoce del messaggio che tutto il Gruppo Rocher condivide a livello globale: il bene comune è nostra priorità e pertanto il nostro obiettivo non é quello di essere l’azienda migliore del Pianeta, ma l'azienda migliore per il Pianeta”, afferma Benoit Ponte, Direttore Generale di Yves Rocher Italia. “Da oltre 60 anni difendiamo una bellezza impegnata, naturale e responsabile, come quella immaginata dal nostro fondatore, Monsieur Yves Rocher. Il Gruppo Rocher si riconosce nell’impegno per preservare la biodiversità e la tutela delle risorse naturali, così a La Gacilly, terra d’origine della Marca, che nelle oltre 250 filiere certificate in tutto il mondo”.

L’impegno nei confronti del Pianeta è parte del DNA del Gruppo Rocher, che nel 2019 è stato il primo gruppo internazionale ad adottare formalmente e legalmente lo status di “mission-driven company” secondo la legge francese: partendo dalla convinzione che la natura abbia un impatto positivo sul benessere delle persone, la nuova ragione d’essere del Gruppo Rocher è diventata di ricollegare le sue comunità alla natura - Reconnect people to Nature.

Sull’onda dell’ambiziosa strada intrapresa dal Gruppo Rocher, anche Yves Rocher Italia ha deciso di iniziare lo stesso percorso, individuando 4 finalità di beneficio comune da inserire nello statuto aziendale e quindi ufficialmente rappresentative della propria mission, cui seguiranno delle azioni concrete, inserite in una roadmap che sarà la guida degli impegni aziendali nel corso del 2021:

DIMOSTRARE IL NOSTRO IMPEGNO SUL TERRITORIO

Diffondere consapevolezza su tematiche ambientali e sociali significative, anche promuovendo nuove partnership a favore della biodiversità con associazioni o stakeholder rilevanti. Una delle iniziative che segnano la roadmap 2021 è Plant For Life, un progetto di piantumazione mondiale promosso dalla Fondazione Yves Rocher e nato con l’obiettivo di rigenerare il suolo, rallentare la desertificazione e riconnettere le persone all’energia positiva della natura, che vede protagonista anche l’Italia con la piantumazione di 10.000 alberi fra Veneto e Lazio.

PROPORRE E OFFRIRE UNA BELLEZZA NATURALE, AUTENTICA E RESPONSABILE

Fare dell’ecosistema locale il punto di forza per l’innovazione frugale, attraverso pratiche aziendali ottimizzate per ridurre gli impatti ambientali negativi, il coinvolgimento attivo dei partner produttivi e distributivi e la promozione di pratiche di consumo responsabile. Nel corso del 2021 sono in programma iniziative del dipartimento acquisti per ridurre gli impatti ambientali nei processi distributivi, con analisi di fattibilità per la creazione di PUDO (Punti Unici di Distribuzione Organizzata) e unificazione di pallet per hub logistici.

ALLINEARE GLI IMPEGNI DELLE NOSTRE COMUNITÀ

Cooperare al fine di aumentare il benessere delle persone promuovendo un approccio alla vita e al lavoro in connessione con la natura: le persone sono al centro di questa terza finalità di beneficio comune, affinché possano sperimentare un benessere diffuso, sia nella propria vita professionale che personale. L’obiettivo è attivare sessioni formative per sensibilizzare la popolazione aziendale alle tematiche ambientali e sociali e offrire delle opportunità di volontariato verso le comunità locali.

L’UNICITÀ DI YVES ROCHER ITALIA: LE PERSONE E IL SOCIAL SELLING

Avere un impatto positivo sulla comunità, i dipendenti e i consulenti, favorire l’affermazione sociale ed economica, attraverso la promozione di una cultura della diversità e dell’inclusione, l’imprenditorialità, l’accesso al mercato del lavoro, la qualità del lavoro e la conciliazione tra impegni professionali e personali. L’obiettivo è porre l’attenzione proprio sul canale Social Selling, che offre opportunità di lavoro in cui l’affermazione professionale può trovare un giusto equilibrio con le esigenze di vita personale, dando voce agli oltre 200.000 Consulenti di Bellezza presenti sul territorio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere