Sesto San Giovanni regolamenta l'utilizzo dei monopattini elettrici in città dopo il dramma di lunedì pomeriggio
Obbligo di casco e limite di 20 Km/H sulle ciclabili e 5 Km/H nelle aree pedonali. Codacons: importante ordinanza del sindaco. "Scriveremo al Ministro affinchè il Parlamento si pronunci a libello nazionale"
Con un'ordinanza firmata dal sindaco, a Sesto San Giovanni, sarà obbligatorio, per i portatori di monopattino, indossare il casco e rispettare i limiti di 20 km/h sulle piste ciclabili e 5 km/h nelle aree pedonali oltre a dover avere un'età minima di 14 anni.
Il provvedimento arriva a seguito del dramma di lunedì pomeriggio quando un ragazzo di 13 anni è morto dopo essere caduto da un monopattino elettrico.
"L'ordinanza del sindaco è molto importante ma occorre che il Parlamento si pronunci per regolamentare a livello nazionale l'uso di questi mezzi - annuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli - da tempo chiediamo che questi mezzi vengano equiparati ai ciclomotori con assicurazione e targa. Scriveremo pertanto al Ministro degli Interni affinché vi sia una regolamentazione più severa in materia"