ECONOMIA e FINANZA

Recupero crediti all'estero: il caso dell'Inghilterra

Affrontare il recupero crediti in Inghilterra richiede una conoscenza dettagliata delle regolamentazioni e delle procedure legali che ne disciplinano l'esecuzione. Esploreremo le strategie e le modalità operative adottate in questo contesto, distinguendo le procedure in base all'importo del credito da recuperare.

Credit GroupMilano, aprile 2024. Il sistema creditizio britannico si basa su un sistema di rating che valuta la solvibilità del debitore. Tale valutazione considera varie informazioni finanziarie, incluse eventuali ingiunzioni di pagamento, le quali possono influenzare negativamente il rating del debitore e compromettere il suo accesso al credito bancario. L'emissione di un decreto ingiuntivo è un passo delicato che richiede particolare attenzione, in quanto può avere conseguenze sul rating creditizio del debitore.

La distinzione tra crediti inferiori e superiori a 100.000 sterline determina l'approccio e le procedure giudiziarie adottate. Nel caso dei crediti fino a 100.000 sterline, la procedura è gestita principalmente online e prevede l'emissione di un'ingiunzione di pagamento. Tuttavia, per crediti superiori a questa soglia, le cause sono generalmente trattate dalla High Court anziché dalla County Court. Prima di intraprendere azioni legali, spesso è richiesto l'invio di una lettera formale di richiesta al debitore. La consulenza legale è consigliata per istruire correttamente la procedura e presentare i documenti alla Corte competente.

Indipendentemente dall'importo del credito, comprendere il funzionamento del sistema creditizio britannico e seguire le procedure legali adeguate sono fondamentali per garantire un recupero crediti efficace e conforme alla normativa vigente.

In conclusione, il recupero crediti in Inghilterra richiede una pianificazione strategica e una competenza legale accurata per ottenere risultati soddisfacenti nel rispetto delle leggi e delle regolamentazioni locali.

Photo credits: Credit Group
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)