Proclamati i vincitori del Premio Nazionale GiovedìScienza 2021
Va a Gabriele Gaetano Fronzè il Premio Nazionale GiovedìScienza
Nella giornata del 3 giugno, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (TO), sono stati proclamati i vincitori della decima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con la collaborazione di BergamoScienza e FameLab, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.
Vincitore del primo Premio Nazionale GiovedìScienza del valore di 5000 euro, Gabriele Gaetano Fronzè, ricercatore cuneese dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino. Il progetto con cui il giovane si è aggiudicato il titolo nazionale under 35 è “Elemento Modular Cloud”, un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita.
La seconda classificata è Jessica Podda, studiosa della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova, con un progetto dal titolo “Design and development of a remote, time-efficient, personalized digital assessment of cognitive impairment in MS: DIGICOG-MS”. Uno studio che mira a non lasciare solo chi è in difficoltà, DIGICOG-MS è uno strumento di auto-valutazione cognitiva a distanza per le persone con Sclerosi Multipla.
Si aggiudica il terzo posto Lorenzo Degli Esposti, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza, con una ricerca dal titolo “Nanoparticelle per la cura del cuore”, sullo studio di nanoparticelle inalabili in grado di trasportare farmaci direttamente al cuore.
Altri tre premi in denaro dal valore di 3000 euro sono stati assegnati a seguito della competizione:
• PREMIO SPECIALE ELENA BENADUCE, riservato a lavori di ricerca che si distinguono per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita e assegnato dalla Giuria popolare, è andato a Lorenzo Degli Esposti.
• PREMIO GIOVEDÌSCIENZA FUTURO, assegnato al miglior studio di fattibilità, è stato vinto da Marietta Pisano, del DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli studi di Genova con il progetto “ScreenNeuroPharm”, una ricerca sulla progettazione e realizzazione di strumenti per l’ingegnerizzazione di colture cellulari in grado di emulare la fisiologia in vivo.
• PREMIO INDUSTRIA 4.0, dedicato alla miglior proposta di progetto sviluppato partendo dal concetto di "Industria 4.0" è stato assegnato a Francesca Condorelli. La ricerca vincitrice titola “ARCHYGRAM”, un progetto incentrato sull’applicazione della Fotogrammetria e dell’Intelligenza Artificiale alle fotografie e video storici.
A decretare i vincitori del Premio GiovedìScienza la somma dei voti espressi da una prestigiosa Giuria Tecnica e una Giuria Popolare composta dagli studenti di cinque classi provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Le classi, selezionate con l’aiuto dei partner BergamoScienza e FameLab, hanno seguito durante l’anno scolastico un percorso di formazione sulla comunicazione efficace, a cura di CentroScienza Onlus.
I cinque professionisti esperti della comunicazione scientifica che compongono la Giuria Tecnica sono:
• Marco Cattaneo, giornalista scientifico con trent’anni di esperienza nelle principali testate di settore.
• Anna Meldolesi, giornalista scientifica e docente di giornalismo scientifico al Master di giornalismo dell’Università IULM a Milano. A partire dal 2000 ha raccontato l’evoluzione del biotech su testate italiane e straniere, tra cui Nature Biotechnology.
• Luca Perri, giornalista, divulgatore scientifico e autore DeAgostini Scuola. Astrofisico all’Istituto Nazionale di Astrofisica, è autore e conduttore di trasmissioni Rai Cultura fra cui Superquark+ con Piero Angela.
• Agnese Sonato si occupa di comunicazione della scienza soprattutto per i più piccoli. Ha fondato la rivista di scienza per ragazzi PLaNCK e curato per Editoriale Scienze diverse collane di libri per ragazzi.
• Sara Tortorella, chimica e ricercatrice presso la start-up Molecular Horizon srl; è inoltre coordinatrice del gruppo “Diffusione della cultura chimica” della Società Chimica Italiana.
Il vincitore del Premio Speciale Elena Benaduce è stato assegnato sommando i voti dei singoli studenti delle classi secondarie che compongono la Giuria Popolare. Le classi selezionate sono:
• Liceo Scientifico Leonardo Cocito, Alba (CN) - Classe IV F
• Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni, Bergamo - Classe IV D
• Liceo Scientifico Principe Umberto di Savoia, Catania - Classe IV C
• Liceo Scientifico Galeazzo Alessi, Perugia - Classe IV G
• Liceo Scientifico Ettore Majorana, Torino - Classe 4 A
Tutte le candidature complete di studio di fattibilità e/o di proposta progettuale I4.0 sono inoltre state sottoposte alla valutazione del Comitato di Selezione il cui giudizio ha decretato i vincitori dei Premi GiovediScienza Futuro e Industria 4.0.
Il Comitato di Selezione è composto da esperti e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione: Camera di commercio di Torino, Unicredit, Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3, Club degli Investitori, Cariplo Factory e, da quest’anno, è entrata a far parte del comitato la Fondazione LinKs.
Il Premio Nazionale GiovedìScienza 10a Edizione si svolge nell’ambito della 35a Edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Unicredit Spa, con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3, con Fondazione Links, con il Club degli Investitori, Cariplo Factory.
La 35a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, TopiXi, Ufficio stampa MAYBE.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere