Mystery Walker, il viandante misterioso, in podcast e in radio
La serie estiva di podcast sui Cammini italiani percorsa da un Mystery Auditor per promuovere la qualità e l’esperienza dei Cammini.
Se il 2019 è stato l’anno del turismo lento, il 2021 potremmo definirlo come l’anno della ripresa del settore, con il boom del cosiddetto turismo di prossimità. L’Italia si è riscoperta terra di cammini, con una vera e propria esplosione di offerte da nord a sud. Tanti i percorsi che nemmeno il Ministero del Turismo è riuscito a mapparli tutti.
E’ nata così l’iniziativa di una associazione di professionisti (Associazione Mystery Auditing Italia) che promuovendo la metodologia del Mystery Audit (Ricordate il film «Viaggio Sola» di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Stefano Accorsi? La pellicola raccontava di una donna che faceva un lavoro affascinante: in giro per il mondo, ospite dei migliori hotel e con il compito, per niente ingrato, di valutare gli standard qualitativi) ha decido si applicarlo ai cammini.
Un’esperienza che ha coinvolto gli owner stessi dei Cammini, che si sono dichiarati piacevolmente sorpresi per l’iniziativa e interessati al report conclusivo condiviso. I percorsi verificati sono stati la Via Romea Germanica, il Cammino Materano (Bari-Matera), la Via Romea del Chianti (Siena-Firenze), il Cammino del Salento (Lecce – SM di Leuca) e il Cammino di Oropa.
Dall’esperienza degli ultimi due anni è nata una prima serie di podcast dal titolo Mystery Walker, il Viandante Misterioso, che va in onda durante il periodo estivo su Radio BlaBla Network.
L’iniziativa infatti ha visto la partecipazione - oltre di Radio BlaBla - di partner del mondo della qualità e del turismo come il Magazine Qualità e il portale Eco-turismo.org.
La genesi della iniziativa parte dalla esplosione dell’offerta di Cammini Italiani che ha generato in alcuni casi la necessità di porre il tema della qualità degli stessi, in particolar modo registrando l’effettiva Experience dei camminatori e rilevando un effettivo match tra quanto pubblicizzato rispetto a quanto rilevato sul campo dal viandante/pellegrino.
La scelta dei percorsi non è casuale: i criteri utilizzati sono stati i seguenti: cammini non molto noti, con tratti percorribili in tempi relativamente brevi (4-8 gg), meritevoli di maggiore visibilità paesaggistica e che permettessero al contempo di scoprire i territori.
I Camminatori e Mystery Auditor professionisti dell’Associazione Mystery Auditing Italia, intanto, si sono rimessi in cammino. Chissà che non nasca una seconda serie di podcast in un prossimo futuro.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere