PRODOTTI

La famiglia weCat3D si arricchisce dei nuovi sensori MLSL2

20/12/17

La gamma dei sensori di profilo 2D/3D wenglorMEL si arricchisce di 10 nuovi innovativi modelli, che vanno ad ampliare le opzioni attualmente disponibili per le misurazioni tridimensionali. Si estende il campo visivo, che arriva a 1350 mm sull'asse X, così come la potenza laser mirata, che rende più veloce ed efficiente il riconoscimento dei profili

FotoMilano, 19 Dicembre 2017 - La famiglia dei sensori wenglor 2D/3D dedicati alle misurazioni di profilo si amplia con la nuova serie di dispositivi MLSL2, che comprende 10 innovativi modelli dotati di una eccezionale ampiezza del campo visivo, che estende le performance ottiche da 280 mm a 1350 mm lungo l’asse X. Queste prestazioni permettono di impiegare i sensori MLSL2 su oggetti o aree di scansione particolarmente grandi, accrescendo considerevolmente l’efficacia delle soluzioni wenglor in molti ambiti applicativi.
Pensiamo ad esempio alle operazioni di pick & place dove è necessario trasmettere i dati posizionali 3D con precisione micrometrica di oggetti collocati casualmente, se non addirittura uno sopra l’altro, su grandi nastri trasportatori. Oppure alle operazioni di conteggio che, per esempio, si effettuano nell’industria alimentare, dove i prodotti da forno devono essere riconosciuti e distinti con chiarezza, anche di lato o dall'alto, tramite il rilevamento della superficie. E non solo: i nuovi sensori wenglor MLSL2 possono essere convenientemente utilizzati per il controllo del cordone sigillante 3D, ad esempio in applicazioni tipiche dell’industria automobilistica, per rilevare parallelismi, disallineamenti o, infine, per le cosiddette operazioni di bin picking, cioè di prelievo di parti collocate alla rinfusa all’interno di pallet o cestelli.
"Questi dieci nuovi modelli forniscono prestazioni al top di gamma e sono in grado di misurare oggetti 3D costruendo modelli basati su nuvole di punti di eccezionale qualità. Ciò consente di creare e analizzare i profili con una precisione elevatissima in un campo visivo molto esteso, nonché su grandi distanze", afferma Elio Bolsi, general manager di wenglor sensoric italiana. "Oltre agli aspetti tecnologici, wenglor ha curato molto anche quelli ergonomici, come il design e le dimensioni, di soli 200 x 67 x 38 mm”. La disponibilità di varianti con più classi laser - 2M, 3R e 3B, luce rossa o blu - offre agli utilizzatori la più ampia libertà di scelta.

Il principio di funzionamento: la misurazione laser 3D
I sensori wenglor MLSL sono in grado di fornire prestazioni elevatissime in termini di velocità e precisione grazie alla specifica tecnologia che li contraddistingue. I sensori 2D/3D proiettano una linea laser sull'oggetto da misurare, la quale viene registrata da una telecamera integrata. In questo modo è possibile calcolare in tempo reale i profili di superficie e volume (2D e 3D), ricreando un modello accurato dell’oggetto basato su nuvole di punti estremamente precise. La serie weCat3D dispone attualmente di un totale di ben 81 diverse varianti, che offrono la massima flessibilità e libertà di scelta per effettuare misurazioni e controlli multidimensionali pressoché di qualsiasi tipo.

Le principali caratteristiche dei nuovi sensori di profilo weCat3D MLSL2:
- Campo visivo esteso tra 280 e 1350 mm lungo l’asse X
- Fino a 3,6 milioni di punti di misura al secondo
- Design compatto, peso contenuto: 200x67x38 mm per 550 g
- Sensore di visione in tecnologia CMOS
- CPU integrata
- Elevata velocità di misurazione: 4000 Hz
- Interfaccia semplice e intuitiva
- Porta di comunicazione Gigabit Ethernet

Foto 1: Con i nuovi sensori di profilo 2D/3D weCat3D MLSL2, wenglor amplia le soluzioni dedicate al mondo delle misurazioni multidimensionali
Foto 2: Il campo visivo lungo l’asse X dei nuovi sensori di profilo 2D/3D weCat3D MLSL2 è molto esteso, tra 280 e 1350 mm. Ciò consente di poterli utilizzare efficacemente negli ambiti applicativi dove le dimensioni degli oggetti o dell’area di controllo sono rilevanti

A proposito di wenglor
wenglor sensoric italiana srl è la filiale locale di wenglor sensoric GmbH, azienda tedesca che sviluppa tecnologie di automazione innovative che comprendono un’ampia gamma di sensori intelligenti, sistemi di sicurezza e di elaborazione delle immagini, con standard di comunicazione moderni per le industrie di tutto il mondo. Grazie al continuo focus su qualità e innovazione, i prodotti wenglor soddisfano efficacemente sia i requisiti standard che quelli eccezionali.Fondata nel 1983, wenglor è guidata dalla famiglia Baur oggi giunta alla seconda generazione. Con sede a Tettnang, in Germania, wenglor conta oltre 800 dipendenti worldwide ed è strutturata con quattro siti di produzione, un centro logistico internazionale e 44 filiali nel mondo, che servono 55.000 clienti in 45 paesi diversi.
Per maggiori informazioni su wenglor: www.wenglor.com

Contatti Media: Mariateresa Rubino, Alberto Taddei
contactvalue@contactvalue.net

Contatti Wenglor: Elio Bolsi