AZIENDALI
Comunicato Stampa

L'impronta di Derbigum sul tetto verde del centro culturale esempio di sosteniblità sociale e ambientale

10/05/24 Toscana (Livorno)

A Rosignano Marittimo, nel livornese, il centro 'Le creste' in classe A+ è diventato uno degli snodi pulsanti dell'intera area urbana. Per la copertura di 3mila metri quadrati utilizzata la membrana antiradice Derbigum SP AR.

FotoA Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, il centro culturale 'Le creste' è un gioiello ideato e realizzato per essere in dialogo costante con il tessuto urbano. Una scatola aperta, trasparente, in armonia con il verde per il quale ogni passaggio - dal concorso di progettazione alla continua collaborazione con l'amministrazione comunale fino alla scelta di materiali di alta qualità - ha contribuito a realizzare un centro che non è solo uno spazio che ospita la biblioteca, l'emeroteca, la ludoteca, l'informagiovani e la caffetteria ma è diventato uno degli snodi pulsanti dell'intera area urbana. Sotto il profilo architettonico l'edificio sfrutta sistemi di ventilazione naturale che ne garantiscono specifiche di ecocompatibilità, sostenibilità, efficienza energetica, capacità di isolamento termico e acustico. Il centro culturale ha un solo livello fuori terra ed è circondato dal verde in maniera tale da essere poco visibile soprattutto al confine con la ferrovia, dove il terreno è stato rialzato proprio per proteggere gli ambienti di lettura sul piano acustico e visivo. I colorati camini di ventilazione sembrano delle simpatiche creste e hanno dato il nome al centro stesso.

Il tetto di circa 3mila metri quadrati è un giardino pensile progettato e realizzato da Derbigum per risolvere in modo strutturale un problema di infiltrazioni di acqua piovana che sussisteva da tempo. Un tetto verde contribuisce alla riduzione delle polveri sottili in atmosfera, garantisce una maggiore tenuta termica grazie allo strato terroso, trattiene l'acqua piovana e impedisce il surriscaldamento della copertura durante l'estate. Per la copertura è stata utilizzata Derbigum SP AR, membrana impermeabilizzante con componenti antiradice aggiunti alla mescola, per renderla ancora più resistente.

Robusta e sicura, Derbigum SP AR consente di realizzare correttamente l’impermeabilizzazione dei tetti verdi, assicurando la perfetta tenuta idraulica delle coperture. Raffrescamento passivo, ventilazione naturale, controllo dell’intensità luminosa, pannelli fotovoltaici sono solo alcuni degli elementi che concorrono a definire questa nuova architettura come un’opera attenta non solo al sociale, ma anche all’ambiente e alla sua salute. L’edificio è stato realizzato in classe energetica A+.

«Il lavoro di riqualificazione del centro culturale si è reso necessario anche per risolvere un problema di infiltrazioni - spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia - Derbigum ha offerto una garanzia di alta qualità dei materiali e di realizzazione. Con il fondamentale contributo dei DAC, i nostri applicatori approvati e certificati, siamo in grado di fornire il sostegno necessario in ogni fase, dalla consulenza alla progettazione fino all'esecuzione dei lavori. Offrendo garanzie di lungo periodo sul prodotto e sulla posa a regola d'arte».

I lavori di riqualificazione hanno così permesso di restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e cultura con una copertura verde estremante sostenibile, sicura, accogliente e molto efficiente anche sul piano energetico.

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere