Inteatro Festival, Polverigi: A[1]BIT della compagnia SANPAPIÉ
La performance dei danzatori attraversa la parte antica del borgo cittadino come una piccola comunità in cammino
Sanpapiè A(1) BIT_Open Sky - Site Specific a INTEATRO FESTIVAL di Polverigi (AN).
A[1]BIT della compagnia SANPAPIÉ
Il percorso dei danzatori parte dalla Antica Chiesa del SS. Sacramento, costruita a metà '800 dalla famiglia Nappi in sostituzione del Monastero di S. Maria Maddalena del XIII secolo del quale conserva il lato porticato.
Consolodata dopo il trremoto del 1930,la Chiesa testimonia ora la storia cittadina di Polverigi, con opere di Giuliano Presutti, Domenico Simonetti, Antonio da Faenza, Benedetto Nucci, Domenico Peruzzini (Presentazione al Tempio), G.D. Paltrinieri, Pietro Gagliardi, Ernst Van Staych, Giuseppe Caprari.
La performance dei danzatori attraversa la parte antica del borgo cittadino come "una piccola comunità in cammino che si sente parte di qualcosa che la trascende, che siste al di là....".
In questo percorso Sanpapiè diventa un generatore di eventi (una "sorgente") e, per questo, un generatore di informazione, quella che nasce dagli eventi "meno probabili" e, per questo" più "informativi".
Ecco allora la base musicale che arriva dalle cuffie, stampata come un vero circuito 1-bit: la 1-BIT SYMPHONY di Tristan Perich, il giovane (39 anni) artista di New York che va esplorando l'aspetto fisico dell'elettronica.
Dei 5 movimenti della Sinfonia di Perich Sanpapiè utilizza qui i due ultimi, il quarto ed il quinto movimento (8,42 e 14,51 minuti), tali da coinvolgere e avvolgere gli attori (noi).
------
A[1]BIT della compagnia SANPAPIÉ
Regia e coreografia Lara Guidetti.
aAsistente alla coreografia Matteo Sacco.
Testi Marcello Gori
interpreti Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Giuseppe Morello, Matteo Sacco, Lara Viscuso
Una produzione Sanpapié, in collaborazione con MilanOltre, Festival Exister, DANCEHAUSpiù
Spettacolo selezionato da NEXT ed. 2019/2020
Progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo