Il libro di Toma e Blandizzi "A Suon di Parole"
Un libro e non solo, due racconti autobiografici e tredici canzoni scritte insieme, più una di Luigi Compagnone
il volume “A suon di parole” (Guida editori, 2021) del giornalista e scrittore Piero Antonio Toma e del cantautore Lino Blandizzi, in questi giorni è arrivato in libreria e su Amazon. Dal loro incontro è nata una positiva e proficua collaborazione, un libro e non solo, due racconti autobiografici e tredici canzoni scritte insieme, un paroliere e un compositore più una di Luigi Compagnone.
I due autori, ognuno per conto proprio, si raccontano tra avventure e disavventure e come ci sono arrivati.
Le canzoni sono dedicate a temi di attualità. Dal consumo dell’acqua alla tutela dei beni artistici e culturali, dalle immigrazioni all’emigrazione dei giovani, dall’inquinamento dell’ecosistema, come il brano dedicato a Greta Thunberg, alla pandemia di Covid-19. Tra gli eccellenti musicisti, spicca la straordinaria partecipazione di James Senese.
Tanta roba, dalla fusione di due competenze totalmente diverse. - “La voglia di incontrarsi in strade mai percorse è stata molto forte - dice Blandizzi - un’inaspettata e straordinaria avventura musicale, pur tra corti circuiti, è stata una felice complicità umana e artistica”.
- “Le cose che ci lasciamo dietro di noi, prima o poi ci raggiungono - afferma Toma - e così torna la poesia con una finalità diversa dalle precedenti, oggi parole e musica viaggiano insieme, grazie alla sensibilità di un artista come Lino Blandizzi.
Ad arricchire ulteriormente il volume, la copertina del graphic designer Vittorio Bongiorno e il contributo di due autorevoli studiosi, l’italianista Matteo Palumbo e il musicologo Vincenzo De Gregorio.