TURISMO
Comunicato Stampa

Il Grappolo d’Oro accende Potenza Picena

23/09/21

Il Grand Tour delle Marche esplora la sostenibilità attraverso la metafora dell’uva Al via la “challenge” studiata con AWorld e Banca Mediolanum contro il cambiamento climatico Il Grand Tour delle Marche esplora la meraviglia dell’equilibrio uomo-ambiente e si tuffa nell’atmosfera di un atavico rito: la raccolta dell’uva!

FotoA Potenza Picena (MC), panoramico balcone affacciato sull’Adriatico, dal 24 al 26 settembre va in scena il Grappolo d’Oro, storica manifestazione che esalta i riti e le tradizioni legate al ciclo dell’uva e al rapporto tra mondo rurale e vita del borgo.
La scenografia è degna di un set televisivo, con il suggestivo centro storico dis-seminato di eleganti palazzi nobiliari che in passato accoglievano i carri agricoli carichi di grappoli per avviare, nella frescura dei sotterranei, la trasformazione del frutto in vino.

Un fine settimana di festa, con tutte le attenzioni e le accortezze che il periodo richiede. Sabato 25 la festa sarà in Piazza Matteotti e al belvedere del Pincio, con mu-sica e spettacoli. Per le vie del centro, invece, la poesia incontrerà… la pittura, con la mostra di Andrea Pierella. Domenica 26 un tripudio di sorprese e di personaggi in omaggio alla tradizione: carristi, stornellatori, esibizioni musicali e spettacoli. Gran fi-nale con lo show del comico cabarettista Gabriele Cirilli (www.prolocopotenzapicena.it).
Promossa dall’Amministrazione Comunale ed organizzata dalla Pro Loco di Po-tenza Picena, la manifestazione quest’anno avrà un prologo importante nella serata di venerdì 24, con un evento davvero speciale. Protagonista la Challenge against cli-mate change, sfida lanciata dal Grand Tour delle Marche.

Grazie alla partnership progettuale con Banca Mediolanum, il circuito di eventi è stato inserito su AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della cam-pagna contro il cambiamento climatico ActNow. Stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impronta ambientale e sensibilizzino sugli aspetti sociali, utilizzando la bussola degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU: questa la mis-sion dell’app, che dopo soli 10 mesi dal lancio ha già promosso, in tutto il mondo, ol-tre 3 milioni di azioni individuali virtuose. Diventando membro del “Team Grand Tour delle Marche”, si partecipa alla challenge, scoprendo gli eventi e contribuendo al rag-giungimento dell’obiettivo della sfida: 30.000 buone azioni entro il 14 Novembre (Diventa un membro del team). L’occasione sarà propizia per approfondire e scoprire contenuti esclusivi interessanti relativi al cambiamento climatico, alla sostenibilità e a molto altro.

A Potenza Picena saranno dunque svelati i particolari della sfida che il Grand Tour delle Marche ed i partner del progetto lanciano a tutta la community per stimola-re comportamenti di ciascuno che contribuiscano al risparmio di CO2. L’evento preve-de anche la testimonianza di imprenditori già avviati sul percorso “green” e verrà pro-posto un menù tipico “sostenibile e di stagione” realizzato dall’ARA, la locale associa-zione di ristoratori, in collaborazione con l’Accademia di Tipicità. L’iniziativa sarà frui-bile in diretta sulla pagina FB ufficiale di Tipicità.
Il Grappolo d’oro è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2021 di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Tutte le info sulla manifestazione nel sito www.tipicitaexperience.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere