Fase di avvio dello scambio giovanile “ Be European: act with pride!” – beap
Progetto dell’Associazione palermitana Uniamoci Onlus, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Erasmus+, si svolgerà da Aprile a Settembre 2015.
Promuovere il rispetto della dignità umana nella diversità rappresenta l’obiettivo primario del progetto la cui attività principale consiste nell’implementazione di uno SCAMBIO GIOVANILE a Palermo nel mese di Giugno che vedrà un gruppo di 30 giovani e giovani con disabilità, di età compresa tra i 22 ed i 30 anni, impegnati in un percorso di analisi ed approfondimento della tematica del rispetto dei diritti umani e di confronto delle problematiche specifiche affrontate a riguardo dai vari paesi partecipanti al fine di individuare modalità concrete per stimolare un cambiamento della società improntato all'affermazione dei valori di dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà e agendo in prima persona per sensibilizzare i giovani ed affermare l'importanza dei diritti umani.
I giovani partecipanti al progetto verranno stimolati ad esercitare la propria cittadinanza attiva, agendo in prima persona per produrre un cambiamento nella società contemporanea attraverso attività concrete quali la gestione di un meeting di peer education con studenti universitari sulla tematica progettuale, a partecipazione alla sfilata del Palermo Pride 2015 e la conduzione di una puntata della web radio “Senza Barriere”.
Lo scambio giovanile all’insegna della multiculturalità, coinvolge giovani provenienti da Italia, Spagna, Azerbaijan, Georgia, Inghilterra e Romania che grazie al dialogo interculturale genereranno un clima di tolleranza e solidarietà capace di favorire l'inclusione sociale e diffondere gli ideali di uguaglianza e pari opportunità attraverso la creazione di un gruppo coeso in cui ciascuno riveste un ruolo specifico e contribuisce attivamente allo svolgimento delle attività.
Momento culminante della fase preparatoria attualmente in atto sarà l’incontro preliminare tra i rappresentanti delle organizzazioni partner, a Palermo il dodici e tredici Maggio, che favorirà la cooperazione e la comunanza di intenti per la fase successiva di implementazione dello scambio.
Lo svolgimento delle attività in Sicilia ed a Palermo, in particolare, in un contesto cittadino in cui è diffusa l'indifferenza ed in una regione spesso tacciata di arretratezza culturale, garantiranno un forte impatto locale del progetto in termini di diffusione dei valori Europei ed incremento della consapevolezza in tema di violazione dei Diritti Umani.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere