EVENTI
Comunicato Stampa

Fabio Conditi. Digitale e sistema monetario sul palco internazionale di TED

26/05/21

2 Giugno 2021. Democrazia Digitale. 24 TEDx uniti nella più grande maratona italiana di idee mai organizzata Fabio Conditi porta la “moneta digitale” sul palco internazionale di TED Dalle 9 alle 24 in streaming su www.virtualvenue.stream. Partecipazione gratuita

FotoIn un giorno decisamente simbolico, il 2 giugno, 24 TEDx italiani da 24 città danno vita alla più grande maratona di idee mai organizzata prima. Il tema non poteva che essere la democrazia.
Fabio Conditi, ingegnere e studioso di sistemi economici e monetari, fondatore e Presidente dell’associazione Moneta Positiva, membro dell’International Movement for Money Reform, è ospite a TEDxBologna nell’ambito dell’evento Democrazia Digitale, dove parlerà di come sia possibile introdurre anche nel campo economico e monetario una nuova forma di moneta digitale.

Oggi la maggior parte degli strumenti monetari che usiamo sono digitali ma hanno ancora le stesse caratteristiche che avevano le monete quando erano vincolate all’oro, nonostante dal 15 agosto 1971, con la fine del Gold Standard, la moneta sia definitivamente “fiat”, cioè basata solo sulla fiducia nelle istituzioni che la emettono.
Partendo dalla democrazia di Atene per giungere oggi alla nostra Costituzione, il potere monetario è assegnato al popolo. Ma se noi possiamo emettere la moneta, invece di prenderla in prestito e pagare gli interessi, possiamo anche progettare e realizzare un Piano da 1.000 miliardi di euro in due anni per mettere in sicurezza il nostro paese.
L’Italia è una dei paesi più ricchi al mondo per risorse storiche, culturali, artistiche, ambientali, finanziarie, umane e tecniche. Nella nostra storia siamo sempre stati capaci di invenzioni creative che hanno cambiato il corso dell’umanità, come quando abbiamo inventato le banche nel 1300. Applicando il digitale al sistema monetario oggi possiamo rendere più compiuta la nostra democrazia e promuovere una nuova visione dell’economia che metta al centro della sua azione i bisogni delle persone, per raggiungere decisi un futuro migliore per tutta la popolazione mondiale.

Portare un argomento del genere sul palco di un TEDx significa dare la possibilità a milioni di persone in tutto il mondo di ascoltarlo, non solo nel giorno dell’evento, ma anche successivamente, grazie alla piattaforma TED, ai social e alla App che ne moltiplicano i pubblici e veicolano le idee che meritano di essere condivise. Sottotitolati in inglese, tutti i talk superano le barriere territoriali e quelle linguistiche e ispirano, informano e fanno riflettere migliaia di persone ogni giorno, in ogni angolo del pianeta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maybe Ufficio Stampa Torino
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere