PRODOTTI

Economia circolare per il pianeta e per la cura del corpo: Amarey presenta l’Olio di Arabica

Amarey, specializzata nello sviluppo di materie prime e prodotti ottenuti dall'intera pianta del caffè, ha presentato in occasione della Giornata della Terra il suo innovativo Olio di Arabica, ingrediente funzionale derivato dai sottoprodotti della filiera del caffè e impiegato in due prodotti finiti sviluppati per il retail di illycaffè: sapone e crema mani.

fonte ufficio stampa BPressNata sulle solide basi di 90 anni di ricerche condotte da illycaffè, Amarey opera nel settore nutraceutico, cosmetico e delle fragranze, promuovendo al contempo principi di economia circolare. Attraverso la scienza e l'esplorazione dell'intera catena del valore, Amarey mostra infatti come il caffè può diventare molto più di una bevanda, introducendo ingredienti funzionali come olio, burro, polvere e aroma di Arabica, tutti ricavati al 100% da caffè Arabica rigenerato.

Sapone e crema mani all’olio di Arabica
Prodotto in Italia con metodi 100% circolari, l’olio di Arabica Amarey è un ingrediente funzionale ad elevata concentrazione di acidi grassi essenziali, diterpeni e steroli, che gli conferiscono proprietà antiossidanti, capaci di proteggere dalla degradazione del DNA.

In grado di ripristinare i lipidi della pelle, l’olio di Arabica migliora l’epidermide e aumenta l'idratazione della pelle, oltre a promuovere il rinnovamento cellulare; proprio per queste sue caratteristiche, Amarey ha già scelto di impiegarlo in due prodotti finiti: sapone e crema mani, studiati per assicurare idratazione e nutrimento in un momento quotidiano fondamentale come quello della detersione.

Anche il packaging dei due prodotti rappresenta un’innovazione improntata alla circolarità: i flaconi sono realizzati con un biopolimero 100% compostabile a casa. Infatti, il materiale è prodotto naturalmente da batteri tramite la fermentazione di zuccheri o oli vegetali, creando una soluzione biocompatibile con una composizione chimica che ne mantiene la performance.

A rafforzare ulteriormente il legame con i principi dell’economia rigenerativa, sapone e crema mani sono stati presentati ufficialmente con un evento in partnership con il panificio Davide Longoni, che sposa gli stessi valori e ha creato una selezione di pani utilizzando gli ingredienti di Amarey.

La ricerca Amarey
Se al mondo vengono consumate più di 2 miliardi di tazzine di caffè al giorno, è pur vero che solo una parte della ciliegia del caffè viene utilizzata per produrre la bevanda. Amarey lavora sulla restante, collaborando con l’Università del Caffè - il centro di eccellenza creato da illycaffè per promuovere e divulgare la cultura del caffè in tutto il mondo - per analizzare le fasi di produzione del caffè lungo tutta la filiera e identificare eventuali trasformazioni alternative sostenibili di questo ingrediente.

Applicando i principi dell’economia circolare, Amarey studia come convertire elementi che attualmente vengono scartati dal processo di produzione - come ad esempio la polvere di caffè verde, i chicchi tostati rotti, la silverskin o l’olio di caffè - in nuovi sottoprodotti, perché tutti ancora molto ricchi di molecole che possono essere riutilizzate.

L’obiettivo non è solo perseguire un modello rigenerativo in grado di ridefinire cosa chiamiamo caffè, ma anche dare una testimonianza di collaborazione, circolarità, e innovazione.

“Vogliamo aprire nuove frontiere nel mondo del caffè e dimostrare il potere trasformativo che questa pianta straordinaria può avere - commenta Andrea Dominique Illy, Co-founder e CEO di Amarey - Siamo entusiasti di condividere il nostro impegno per la sostenibilità e l'innovazione attraverso prodotti funzionali e soluzioni che ridefiniscono il concetto di sostenibilità e salute”.

“La collaborazione con Amarey si inserisce come un ulteriore tassello nel nostro impegno per l’applicazione di principi responsabili e sostenibili - aggiunge Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè - Siamo orgogliosi di poter dare, insieme, una seconda vita alle nostre materie prime, liberando tutto il potenziale inespresso di un ingrediente prezioso come il caffè”.

Sapone e crema mani all’olio di Arabica Amarey sono disponibili in formato da 500ml presso i punti vendita Illy selezionati e su amarey.it, rispettivamente al prezzo di 37€ e 86€.

Amarey
Amarey, fondata dalla famiglia Illy, è una startup innovativa che si dedica allo sviluppo di prodotti e ingredienti funzionali ottenuti dall’intera pianta del caffè. Questa iniziativa nasce sulle solide basi delle ricerche pluriennali condotte da illycaffè, mirando a valorizzare l’ampio potenziale della Coffea. L’obiettivo di Amarey è quello di trasformare i riconosciuti benefici del caffè in soluzioni innovative per il settore nutraceutico, cosmetico e delle fragranze, promuovendo al contempo principi di economia circolare. Grazie a un approccio futuro- orientato e all’adozione di tecnologie avanzate, Amarey riesce a produrre ingredienti di alta qualità attraverso metodi estrattivi sostenibili. La stretta collaborazione con illycaffè non solo sottolinea l’impegno nell’esplorare le potenzialità del caffè come ingrediente funzionale, ma segna anche il passo verso una vera e propria rivoluzione nelle industrie della bellezza e del benessere, offrendo soluzioni rigenerative che non scendono a compromessi sulla qualità. L’impegno di Amarey verso l’ambiente, l’etica e il progresso scientifico è un riflesso dell’eredità di innovazione e responsabilità che caratterizza da generazioni la famiglia Illy.

illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Photo credits: fonte ufficio stampa BPress
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)