DOLLÌRIO” in scena alla casa delle culture di roma
DAL 4 AL 13 NOVEMBRE 2011 Il Gruppo Iarba di Catania in uno spettacolo scritto e diretto da Nino Romeo
“Dollìrio” con Graziana Maniscalco e Nino Romeo. Lo spettacolo già rappresentato allo Stabile di Catania ha ricevuto per Graziana Maniscalco il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro ( premio Inscena).
..Il testo ha un forte impianto narrativo. ..l’inscenamento del racconto teatrale assume i caratteri di un riepilogo della memoria e della coscienza della protagonista: un punto di vista intrasoggettivo affidato alla scena e che nella scena trova consistenza. Il realismo narrativo del testo, perde la trama di “sequenza cronologica di eventi” per attestarsi nelle zone di marginalità di un iperrealismo forzato della memoria.
Con “Dollìrio” Nino Romeo prosegue l’indagine sulle dinamiche interne alla malavita organizzata nel catanese -per certi aspetti diversa da quella della Sicilia orientale- già intrapresa in Chiamata d’asso (Targa speciale della giuria al Premio Fava 1990) e in !Cucì…Cucì! (Premio Fava 1992).
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere