A milano riprendono le conferenze ismo
Più emozione e meno utilitarismo nella nostra comunicazione: è questa la via per il filosofo Barcellona se vogliamo ritrovare relazioni ricche di senso. Il professore di Filosofia del diritto nell’Università di Catania è noto per la sua critica della logica produttiva, dell’agire strumentale e della funzionalità tecnica che ostacolano la possibilità di recupero di spazio pubblico per i temi del legame sociale e delle passioni politiche. Barcellona, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e deputato della Commissione Giustizia della Camera, ha diretto la rivista "Democrazie e Diritto" e ha presieduto il Centro di Riforma dello Stato. Il 18 settembre terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Elogio del discorso inutile”, dal titolo del suo ultimo saggio. Dalle 10.00 alle 13.00, SPAZIO IDEA, via Lanzone 36 (MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio) Per informazioni e conferma della propria presenza: Tel. 02-72000497 - Fax 02-89010721 www.ismo.org
Dopo la pausa estiva riprende il ciclo milanese di conferenze “Lavori in Corso”, organizzato ogni anno da ISMO, società di cultura e formazione per il mondo del lavoro. L’obiettivo del percorso 2010-2011, dal titolo ‘I dilemmi della vita. Spunti di vita activa’, ricordiamo che è riflettere sugli ‘incontri di qualità’ per avere relazioni interpersonali ricche di senso nel lavoro e nella vita. Il prossimo appuntamento in calendario è il 18 settembre, ore 10-13, come sempre in via Lanzone 36, allo “Spazio Idea”. Il relatore è Pietro Barcellona, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Catania. Come si può capire un’opera d’arte? Come si può comprendere la sofferenza psichica? Come si può accogliere il mistero del sacro? Questi gli spunti da cui prenderà avvio l’intervento di Barcellona, autore tra l’altro del saggio ‘Elogio del discorso inutile’. La parola gratuita’.
Secondo il filosofo, i discorsi e le logiche di cui disponiamo, orientati a misurare l’efficienza e l’utilità, lasciano senza risposta tutte le domande più importanti della vita e non possono risolvere i conflitti della mente umana. I «discorsi inutili», invece, non perseguono l’obiettivo di una soluzione pratica, ma producono pensieri ed emozioni, creando un nuovo spazio mentale in cui ricostituire la relazione affettiva fra essere umano e mondo, fra sé e altro. I «discorsi inutili» liberano lo spazio mentale dai vincoli imposti dal conformismo sociale e dall’etica del successo, aprendo a una nuova visione, in cui la propria dimensione è sottratta al calcolo delle utilità; sono discorsi gratuiti, in cui non è possibile distinguere chi dona e chi riceve, sperimentando la piena presenza dell’incontro e riscoprendo la complessità unitaria della relazione fra gli esseri umani e l’Universo.
Biografia di Pietro Barcellona
Professore di Filosofia del diritto nell’Università di Catania. A partire da un’analisi marxista degli istituti fondamentali del diritto privato, la sua ricerca si è orientata sulla attuale crisi della dialettica tra Stato, società e mercato, individuando nella critica della logica produttiva, dell’agire strumentale e della funzionalità tecnica la possibilità di recupero di spazio pubblico per i temi del legame sociale e delle passioni politiche.
E' stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e deputato della Commissione Giustizia della Camera.
Ha diretto la rivista "Democrazie e Diritto" e ha presieduto il Centro di Riforma dello Stato.
Bibliografia:
Elogio del discorso inutile. La parola gratuita, 2010, ed. Dedalo
Viaggio nel Bel Paese. Tra nostalgia e speranza, 2010, ed. Città Aperta
Declinazioni futuro/passato, 2010, ed. Prove d’Autore
L’ineludibile questione di Dio, 2009, ed. Marietti
L’oracolo di Delfi e l’isola delle capre, 2009, ed. Marietti
Il furto dell’anima. La narrazione post – umana, 2008, ed. Dedalo
La lotta tra diritto e giustizia, 2008, ed. Marietti
Diagnosi del presente, 2008, ed. Bonanno
L’epoca del post – umano. Lezione magistrale per il compleanno di Pietro Ingrao, 2007, ed. Città Aperta
La parola perduta. Tra polis greca e cyberspazio, 2007, ed. Dedalo
Critica della ragion laica, 2006, B.Forte, P. Barcellona, ed. Oasi
Il suicidio dell'Europa, 2005, P. Barcellona, ed. Dedalo
Diritto senza società, 2003, P. Barcellona, ed. Dedalo
Fine della storia e mondo come sistema, 2003, P. Barcellona, R. De Giorgi, S. Natoli, ed. Dedalo
La strategia dell'anima, 2003, P. Barcellona, ed. Oasi
ISMO Profilo
ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: è un’impresa professionale e un’impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente. Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale. www.ismo.org