INTERNET

Realizzazione siti web con Drupal

06/08/10

Perchè utilizzare Drupal come CMS per la creazione di un sito internet?

Drupal è un CMS (Content Management System) scritto in php che negli ultimi due anni è diventato sempre più famoso in giro per il mondo, anche se in Italia è ancora poco conosciuto.

Con Drupal è possibile realizzare ogni tipo di sito internet assemblando i vari moduli che mette a disposizione, e che quasi come un puzzle permettono di plasmare questa tecnologia alle esigenze che il sito ha.

Ma il motivo principale per cui a mosettistudios abbiamo deciso da ormai tre anni di utilizzare Drupal come CMS per la relizzazione dei siti web è la sua naturale predisposizione all'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Una delle funzioni native infatti sono i "Clean URLs" o URL puliti, che sostituiscono gli URL dinamici tipici dei CMS con degli URL facilmente leggibili per le persone e cosa più importante facilmente interpretabili dagli spider dei motori di ricerca. Inoltre ci sono tutta una serie di moduli che permettono di intervenire sui page titles, molto importanti sempre per i motori, sui meta-tags, ora meno importati ma pur sempre utili da un punto di vista marketing visto che vengono estratti nei risultati di ricerca. Altro modulo essenziale è 'xml sitemap' che genera dai conenuti del sito una mappa da sottoporre ai vari motori per indicare agli spider in maniera precisa quali pagine andare ad indicizzare.

Mosetti Ltd
Marco Mosetti (Managing Director)