Barilla presenta la novità esclusiva di quest’anno: il Pesto Rustico Basilico e Olive, per ricette nuove e creative
Per rendere unici primi, secondi e aperitivi, il brand propone la sua gamma di Pesti Rustici, arricchita di una nuova referenza, e suggerisce per l’occasione ricette originali e utilizzi alternativi di uno dei condimenti italiani più amati di sempre.
Sempre alla ricerca di sapori e accostamenti originali, Barilla dedica un’intera gamma a una specialità del pesto, classico condimento italiano: il Pesto Rustico, con verdura a pezzetti e dal sapore intenso, per perfetti abbinamenti per la pasta, ma non solo. Tutta la selezione di pesti Barilla, infatti, può diventare anche il condimento ideale per ricette originali di secondi piatti, sia di carne che di pesce o, perché no, anche per la pizza o per un aperitivo con bruschette, verdure e formaggi.
La gamma comprende tre referenze uniche:
• Il Pesto Rustico Basilico & Zucchine, realizzato solo con le migliori zucchine, selezionate e grigliate con cura, con passata di pomodoro verde e basilico, è un condimento pronto che è un piacere per gli occhi e per il palato, ideale per portare in tavola tutto il gusto e il piacere delle verdure;
• Il Pesto Rustico Mediterraneo, a base di peperoni rossi e gialli e pomodori, con melanzane e zucchine essiccate, è un condimento rustico ideale per dare un sapore ancora più intenso e gustoso alle ricette;
• Infine, novità esclusiva di quest’anno, il Pesto Rustico Basilico e Olive, che al sapore irrinunciabile del Basilico italiano (21%) associa il gusto unico e tipicamente mediterraneo delle Olive (13%), riconoscibile per le note e gli aromi italiani, il colore verde scuro e la texture rustica, costante distintiva della linea.
L’intera gamma si caratterizza per i sapori avvolgenti e intensi, il ridotto contenuto di sale e i pochi ingredienti selezionati, in particolare le verdure di stagione, mediterranee e dai colori vivaci, pestate grossolanamente per mantenere un sapore intenso ed esaltare ogni piatto.
Ricette perfette per la ritrovata convivialità
In occasione del lancio del nuovo Pesto Rustico, Barilla propone ai consumatori una selezione di ricette che rappresentano utilizzi originali dei pesti, perfetti per completare e insaporire piatti anche molto diversi dalla classica e sempre amata pasta. Secondi, contorni e appetizer, ecco alcune proposte inusuali e originali, ricchissime di gusto che stimolano la creatività e la voglia di stare insieme, ideali per un aperitivo tra amici o una cena in famiglia
• BRUSCHETTA CON PESTO E FORMAGGIO SPALMABILE
Con Pesto Rustico Mediterraneo
Ingredienti per 2 persone: 8 fette di pane, 4 cucchiai di pesto, 4 cucchiai di formaggio spalmabile (o, in alternativa, del limone), verdure di stagione colorate quali cavolfiore, pomodori, olive, cavolo cappuccio
Preparazione: tostare il pane in forno, unire il pesto al formaggio spalmabile e distribuirlo sulle fette di pane tostato; distribuirvi le verdure tagliate finemente o a pezzetti (quantità a piacere) e guarnire con una piccola quantità di pesto
• PIZZA CON PESTO E PROSCIUTTO CRUDO SU BASE DI FORMAGGIO CREMOSO
Con Pesto Rustico Basilico e Zucchine
Ingredienti: impasto per la pizza, pomodori o polpa pronta, mozzarella, prosciutto crudo, pesto, basilico fresco.
Preparazione: Preparare l’impasto (pronto o fatto in casa) e lasciarlo lievitare come di consueto. Stendere la pasta in forma circolare e aggiungere il pomodoro (in fette, pezzetti o polpa) e la mozzarella. Cuocere nel forno e quando la pizza è pronta,prima di servire, aggiungere le fette di prosciutto crudo e il pesto. Per un tocco finale, decorare con foglie di basilico fresco.
• VERDURE GRIGLIATE CON DRESSING DI PESTO
Con Pesto Rustico Basilico e Olive
Ingredienti per 2 persone: 1 indivia o radicchio rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina, 10 asparagi, 2 cucchiai di pesto, 2 cucchiai di succo di limone o di arancia, foglie fresche di basilico.
Preparazione: preparare il condimento aggiungendo alcuni cucchiai di succo di limone o di arancia al pesto, che dovrà avere la consistenza di un dressing per insalate. Comporre il piatto distribuendo le verdure, precedentemente grigliate. Aggiungere il condimento ad arte. Completare con foglie di basilico.
• PASTA RUSTICA
Con Pesto Rustico Mediterraneo
Ingredienti per 4 persone: 400 g di Fusilli Barilla, 1 vasetto di Pesto Rustico Mediterraneo, 100 g di feta, 12 olive nere, olio d’oliva q.b., sale fino q.b.
Preparazione: lessare i fusilli in abbondante acqua salata; fare a tocchetti la feta e tagliate in quattro parti i pomodorini; mettere tutto in una ciotola capiente, aggiungere le olive nere e il vasetto di Pesto Rustico Mediterraneo; scolare la pasta al dente e passarla sotto il getto di acqua fredda; unire la pasta al condimento e mescolare; riporre il tutto in frigo e tirarla fuori almeno 10 minuti prima di servirla.
Il Gruppo Barilla
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Ora, Barilla, è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello e Cucina Barilla - promuove una dieta gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e lo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio più di 140 anni fa, il suo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio ispira il modo di fare business di Barilla: "Buono per Te, Buono per il Pianeta", uno slogan che esprime l'impegno quotidiano di oltre 8.000 persone che lavorano per l'azienda e di una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
"Buono per te" significa migliorare costantemente l'offerta di prodotti, incoraggiare l'adozione di stili di vita sani e favorire l'accesso al cibo.
"Buono per il pianeta" significa promuovere lo sviluppo di filiere sostenibili e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di acqua.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.barillagroup.com; Twitter:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere