Apincittà - La prima associazione ambientalista a tutela delle api urbane
Apicoltura in città perché consapevoli che le api trovano un’oasi molto differente rispetto al contesto tipico dell’agricoltura industriale, la quale fa uso e abuso di fitofarmaci.
Apincittà è un’associazione ambientalista nata a Monza nel gennaio 2021.
Ci impegniamo a sostenere la tutela della natura, lo sviluppo della coscienza ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio apistico all’interno del contesto cittadino.
Apincittà è la prima realtà associativa italiana che si occupa della salvaguardia delle api nel contesto urbano.
La finalità è quella di raggiungere la sensibilità di tutte quelle persone che, avendo a cuore la difesa della natura, vogliono approcciarsi al mondo delle api in maniera concreta, così da conoscere le modalità per la difesa di questo patrimonio fondamentale.
In città le api si nutrono all’interno dei parchi, sugli alberi nelle strade, sulle piante delle nostre terrazze e nei nostri orti.
La presenza di alveari in città, inoltre, aiuta a percepire lo spazio urbano come qualcosa che non è totalmente alieno o lontano dal ciclo e dai ritmi della natura.
L’intenzione è di valorizzare il nostro impegno e sensibilizzare le amministrazioni locali della naturalezza nel poter gestire, anche nell’ambiente urbano ed in maniera non necessariamente professionale, dei micro-apiari e incentivare l’uso di buone pratiche quale la messa a dimora di alberi e piante nettarifere, nonché l’incentivazione fiscale per le imprese che vorranno sviluppare modelli virtuosi bee-friendly.
È altresì importante sensibilizzare i cittadini a svolgere attività che possano aiutare concretamente il lavoro delle api, anche con la semplice piantumazione di fiori che oltre a colorare il balcone saranno un dolce banchetto per api e bombi.
L' associazione - che non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche - ha l'obbiettivo di incentivare l'uso delle buone pratiche, operando per la valorizzazione e la tutela della natura e dell'ambiente, promuovendo lo sviluppo dell'apicoltura urbana favorendone lo sviluppo in citta e nelle zone rurali, valorizzando la preservazione delle specie locali e la valorizzazione della produzione del miele, favorendo la tutela degli stessi, ad esempio con la costituzione del marchio DOC per il miele urbano.
Mattia Cappello - Presidente e Fondatore (3496002818)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere