Amélie. Diario di una psicoterapia
Pubblicato, per la collana Psiconauti di Golem Edizioni, il libro terapeutico del Dott. Massimiliano De Somma, psicologo psicoterapeuta napoletano: "Amélie. Diario di una psicoterapia" descrive il percorso psicoterapeutico di una paziente che, scoprendo un segreto di famiglia, avrà la possibilità di chiudere un cerchio, e di aprirsi a nuove forme e possibilità di stare al mondo.
L'otto luglio è stato pubblicato, per la collana Psiconauti di Golem Edizioni, il secondo libro del Dott. Massimiliano De Somma, psicologo psicoterapeuta napoletano, docente della scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale dell'istituto iGAT di Napoli. "Amélie. Diario di una psicoterapia", questo il titolo del saggio, descrive il viaggio psicoterapeutico di una paziente, Amélie, nome di fantasia ma persona reale, e contemporaneamente, ma in maniera del tutto occasionale, un metodo, quello integrato fra psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, da anni sperimentato, insegnato ed applicato dall'autore, come strumento finalizzato alla cura, alla consapevolezza, al cambiamento.
In occasione della presentazione in anteprima tenutasi il tre luglio al Palazzo Reale di Napoli per la Fiera del Libro 2021 "Napoli Città libro", l'autore ha raccontato della nascita casuale ed involontaria del libro, che raccoglie le innumerevoli e-mail scritte a cadenza quasi quotidiana dalla sua paziente Amélie, durante lo stesso percorso psicoterapeutico. «Conservate sul mio computer» racconta l'autore, «mi accorsi che tutte insieme descrivevano e raccontavano un percorso di consapevolezza e crescita, rappresentando, oltre il romanzo di vita della protagonista, metodo e tecniche di uno stile terapeutico, esperienziato fra sedute individuali e di gruppo».
Il libro, introduzione dell'autore e della protagonista a parte, è scritto con un linguaggio discorsivo e colloquiale. Amélie si rivolge al suo psicoterapeuta ogni settimana per rappresentargli i vissuti, le comprensioni e le consapevolezze post seduta - e quindi i progressi ma anche le involuzioni - e a cadenza quotidiana per informarlo e condividere con lui la sua vita da studentessa alla prese con l'ultimo esame e la tesi di laurea, le sue relazioni amicali e sentimentali, le sue coscienze circa la sua omosessualità - unica certezza della sua sgangherata vita - le sue relazioni familiari, particolarmente conflittuali soprattutto con la madre. Superate vicissitudini universitarie, lavorative, sentimentali, e dopo aver affrontato prima una brutta meningite che la costringe in ospedale per un po' di tempo, e poi il tumore, fortunatamente non particolarmente aggressivo, del padre, scoprirà un segreto di famiglia (anche per questo il libro sembra un romanzo dal finale a sorpresa) che le permetterà, grazie alla tanta consapevolezza acquisita, di chiudere un cerchio ma anche di aprire nuove forme e possibilità di stare al mondo. Il libro ha già attirato l'interesse di un pubblico capace di introspezione. La frequente identificazione nella protagonista, secondo i commenti e le recensioni di alcuni lettori, sembrerebbe avere effetti altrettanto terapeutici. Sicuramente la sola lettura non potrà mai sostituire un vero e proprio percorso psicoterapeutico personale, ma permetterà a molti di capire di più sulla psicoterapia, in particolare quella della Gestalt che, per la sua impronta creativa e modellabile su qualsiasi problematica o sofferenza esistenziale, ultimamente sembra riportare, fra pazienti ed addetti ai lavori, risultati eccellenti. Permetterà inoltre di comprendere meglio cos'è e come funziona una psicoterapia e soprattutto la relazione professionale con uno psicoterapeuta. Consigliato a chi sta percorrendo un viaggio di crescita o vuole incominciare ad incamminarvisi, ma anche a tutti gli altri.
Il libro è acquistabile in libreria o sui principali store online. Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata sul sito dell'autore https://www.psicoterapia-napoli.it/amelie---diario-di-una-psicoterapia.html
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere