SCHEDA AZIENDA
Antrocom Onlus
Responsabile delle pubblicazioni: Moreno Tiziani (Responsabile pubblicazioni)
Fondata nel giugno 2006, Antrocom Onlus nasce dall'esperienza acquisita attraverso la comunità online di Anthropos, formatasi nella primavera 2003. L’associazione intende promuovere e favorire lo sviluppo degli studi nel campo dell'antropologia fisica e culturale e delle discipline demoetnoantropologiche in generale, contribuendo allo sviluppo culturale e civile dei cittadini operando nella ricerca scientifica, nell'istruzione, nella formazione e nella diffusione delle scienze antropologiche.
Da marzo 2005 Antrocom Onlus pubblica "Antrocom", rivista online di antropologia e strumento di interdisciplinarietà che è alla base della filosofia della comunità e dell'Associazione, al di là di presunte differenze e diffidenze che non permettono quel carattere olistico proprio dell'antropologia, così necessario per competere con le esigenze del nostro tempo.
Antrocom Onlus valorizza i propri membri e di riflesso la figura dell’antropologo, attraverso il coinvolgimento in attività di promozione del patrimonio demoetnoantropologico e biologico umano, l’incentivazione di studi e ricerche in antropologia fisica e in antropologia culturale e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche connesse allo studio dell’uomo come ente biologico e culturale.
Antrocom Onlus organizza incontri su tutto il territorio nazionale che favoriscano la divulgazione antropologica e sociale; l'Associazione collabora con enti e istituti per perseguire i propri scopi istituzionali. Grazie a essi è possibile attivare una sinergia di intenti e di risorse per contribuire alla comprensione dell’uomo, della società a cui partecipa e del tempo in cui vive.