Utente
SCHEDA AZIENDA
Text 100
Responsabile delle pubblicazioni: Valentina Grasso (Account Executive)
Agenzia internazionale di relazioni pubbliche
Pubblicazioni di Text 100 (58)
-
February 6 / 2013SICUREZZA INFORMATICA
I picchi e i cali di energia elettrica danneggiano i dati: i consigli per proteggerli da Kroll Ontrack
le energie rinnovabili sono sempre più utilizzate nel nostro paese. Infatti, secondo il Bilancio Energetico Nazionale per l’anno 2011(*) pubblicato lo scorso dicembre dal Ministero dello Sviluppo Economico, la produzione energetica nazionale da fonti rinnovabili è aumentata del 6,6%. L’incremento delle energie rinnovabili tuttavia influisce sulla rete elettrica provocando dei sovraccarichi in periodi di sovrapproduzione solare ed eolica. Cali di tensione o picchi di energia elettrica provocano danni ai nostri apparecchi elettrici ed elettronici, compresi i computer. Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, fornisce agli utenti semplici consigli che aiutano a conservare in buono stato i propri dispositivi e, in generale, prevengono la perdita dei dati memorizzati sugli stessi.
Leggi tutto → -
January 15 / 2013SOFTWARE
Le aziende possono cancellare i dati grazie a Ontrack Eraser 4.0, il nuovo software di Kroll Ontrack
Kroll Ontrack presenta Ontrack® Eraser 4.0, la nuova soluzione per la cancellazione di grandi quantità di dati da ambienti diversi, tra cui PC desktop, portatili, server e macchine virtuali VMware, dedicata al mondo enterprise. Il ciclo di vita dei dati informatici prevede anche la loro distruzione per evitare che, al momento di dismettere un dispositivo IT, rimangano in memoria informazioni personali come nomi, indirizzi email, numeri telefonici, conti bancari che possano essere acquisiti anche in modo incontrollato da estranei. Questo avviene tipicamente quando le apparecchiature IT di un'azienda sono reimpiegate, riciclate oppure smaltite. La dismissione degli apparecchi elettronici, e in particolare dei supporti di storage, costituisce un momento molto critico per la sicurezza dei dati, che può vanificare tutti gli sforzi compiuti dalle aziende per garantire la riservatezza delle informazioni (regolamentata dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali). Quest'ultima ha fissato delle regole precise per i dati sensibili e giudiziari: i supporti rimovibili che li contengono, se non più utilizzati, devono essere distrutti o resi inutilizzabili, e possono essere riutilizzati solo se le informazioni contenute in precedenza non sono più "intelligibili e tecnicamente in alcun modo ricostruibili". Per questo motivo, le aziende hanno l’obbligo di smaltire i dati i maniera sicura, attraverso tre metodi stabiliti dalla normativa: sovrascrittura, demagnetizzazione e punzonatura o deformazione meccanica. Oltre i software di cancellazioni sicura, Kroll Ontrack dispone anche dell’ Ontrack Eraser Degausser 3.0, uno strumento hardware in grado di eliminare i dati, anche da supporti guasti, per demagnetizzazione.
Leggi tutto → -
January 15 / 2013HI-TECH
Cosa vogliono i consumatori? Ecco le novità NCR per il settore retail presentate all'NRF 2013
La tecnologia per offrire un servizio migliore e rendere più semplice la vita di tutti i giorni; sia per i retailer che per i consumatori. Questo è il l’asunto alla base della partecipazione di NCR all’ NRF 2013 (National Retail Federation Bid Show), l’importante manifestazione retail che si tiene da oggi a domani a New York. Durante la manifestazione sono state presentate sia nuove soluzioni software, hardware e mobile dedicate al mondo retail, sia aggiornamenti di prodotti già esistenti. Tra le principali novità annunciate, NCR Silver, il rivoluzionario sistema POS per le piccole e medie imprese, con funzionalità e opzioni che lo rendono ancora più utile alle piccole aziende; l’applicazione per i chioschi NCR Netkey Endless Aisle grazie alla quale i retailer hanno la possibilità di offrire ai propri consumatori un’esperienza di acquisto digitale e al tempo stesso i consumatori hanno la possibilità di cercare, direttamente presso il punto vendita, informazioni sui prodotti presenti, consultare le giacenze e ordinare articoli non disponibili in negozio o fuori catalogo. Inoltre, i sistemi StopLift Checkout Vision offriranno funzioni per l’analisi video in tempo reale al fine di dare ai punti vendita un’alternativa nel monitoraggio dei self-checkout.
Leggi tutto → -
December 18 / 2012HI-TECH
Kroll-Ontrack: oltre 100.000 ricerche al mese sul web sono dedicate al recupero dei dati
ogni anno puntuale arriva Google Zeitgeist 2012, il report riguardante le chiavi di ricerca più usate su Google. A dominare le ricerche a livello mondiale è stata Whitney Houston, la cantante scomparsa lo scorso febbraio, seguita dalla hit del momento Gangnam Style, successone divenuto in breve tempo il video più visto di sempre su YouTube. La situazione cambia per l’Italia. Tra le ricerche più effettuate in prima posizione troviamo la parola Terremoto, seguita da INGV, Lucio Dalla, Zalando, Costa Concordia e Calcolo Imu. Ma non solo! Lo sapevate che…c’è un altro dato abbastanza costante nella ricerca per parole chiave? Ogni giorno, infatti, migliaia di utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare una soluzione alla perdita dei dati subita. Oltre 100.000 ricerche al mese prendono infatti in considerazione una vasta serie di problematiche come rottura del supporto, formattazioni accidentali e più in generale la perdita dei file. Il dato è piuttosto significativo in quanto dimostra che la perdita dei dati è uno dei più temuti “incidenti” informatici e come questo si verifichi piuttosto di frequente, contrariamente dalla normale percezione del problema da parte degli utenti i quali ritengono che la perdita dei dati sia in generale una situazione eccezionale. Lo sapevate che…Internet è lo strumento più utilizzato per cercare suggerimenti su come affrontare una perdita dei dati? Spesso, aziende e utenti privati ricercano in rete un fornitore che possa aiutarli. Lo sapevate che… Ontrack EasyRecovery è il software di recupero dati più conosciuto al mondo? Quando la perdita dei dati è determinata dalla cancellazione fortuita di un file o dalla corruzione del file system o da una formattazione accidentale, il software offre agli utenti la possibilità di recuperare i dati in modo semplice e veloce attraverso un'interfaccia intuitiva, basata su di una semplice procedura guidata Ma lo sapevate anche che… Non sempre un software di recupero dati è sufficiente per recuperare le informazioni perse. A volte è necessario un intervento presso una camera bianca professionale. Kroll Ontrack detiene, presso la sede di Gallarate (VA), l’unica camera bianca professionale in Italia per il recupero dei dati, uno struttura tecnica reale, moderna e avanzata per gestire con tempestività qualunque scenario di perdita dei dati e ottenere il massimo da ogni situazione.
Leggi tutto → -
December 13 / 2012HI-TECH
Mobile e SSD nel futuro del recupero dati secondo Kroll Ontrack
Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, presenta una classifica delle tre principali sfide in termini di recupero dati che hanno caratterizzato il 2012 e dei tre trend per il 2013.Nel 2012, i nostri dispositivi mobile, soprattutto gli smartphone, hanno rappresentato la rivoluzione più importante, utilizzati in modo sempre più massiccio sul posto di lavoro. Kroll Ontrack ha visto un aumento delle richieste di recupero dati da dispositivi mobili nel 2012 – in linea con l’adozione del bring your own device (BYOD) sul posto di lavoro. In particolare, dal 50% di richieste da hard drive per desktop (3,5”) e dal 50% da hard drive per laptop (2,5” o dimensione più piccola) registrati nel 2010 si è passati nel 2012 al 20% di richieste da drive per desktop e all’80% da drive per laptop - includendo anche memorie esterne, tablet e cellulari. Questo ha determinato un aumento delle richieste di recupero dati da questi dispositivi, oltre a un aumento di recupero da SSD. Altra sfida impegnativa del 2012 è stata rappresentata dal recupero dati su dispositivi con crittografia. La riduzione del costo dei drive a stato solido (SSD) ne incrementerà ulteriormente l’utilizzo, determinando per il 2013 una richiesta più elevata di recupero dati. L’estesa diffusione di dispositivi mobile comporterà ulteriori sfide per il 2013, in particolare in seguito all’introduzione di nuove piattaforme mobili come Microsoft Surface e Microsoft Office 365 che porteranno a un crescente utilizzo dei tablet sul luogo di lavoro. Anche la migrazione a nuove piattaforme IT può determinare delle sfide per le aziende, le quali potrebbero trovarsi di fronte a perdite di dati importanti se non effettuano correttamente il backup dei loro dati.
Leggi tutto → -
December 12 / 2012SICUREZZA INFORMATICA
Da Kroll Intrack la classifica 2012 dei 10 casi più singolari di perdita dati
immaginate di essere in mezzo al deserto, in uno dei luoghi più remoti e inospitali del pianeta e di trovarvi alle prese con una grave perdita di dati. Oppure, immaginate che il vostro preziosissimo iPad venga accidentalmente schiacciato da un autobus o che siate voi stessi a schiacciare la macchina fotografica con la vostra automobile. Questi sono solo alcuni dei casi presentati e descritti nell’annuale classifica stilata da Kroll Ontrack dei 10 casi più strani e singolari di perdita dati.
Leggi tutto → -
December 4 / 2012SOFTWARE
SafeNet lancia LDK: la nuova soluzione per la protezione, il licensing e la gestione del software
SafeNet lancia sul mercato Sentinel License Development Kit (LDK), la piattaforma SafeNet di prossima generazione per la protezione, il licensing e la gestione del software. Grazie a questa nuova soluzione, le aziende avranno la possibilità di usufruire di una maggior tutela della proprietà intellettuale (PI) dei propri software insieme alla capacità web di gestione delle licenze di Sentinel EMS (sistema di SafeNet per l'amministrazione delle licenze). Insieme a Sentinel HL - la nuova piattaforma hardware avanzata SafeNet per la protezione del software - Sentinel LDK fornisce ai produttori dei programmi una soluzione completa e out-of-the-box per la monetizzazione del software, che darà loro maggiore sicurezza al momento di proteggere i programmi e semplificare i processi operativi, migliorando simultaneamente l'esperienza dell'utente finale e, in ultima analisi, massimizzando le entrate dal software. Da oltre 25 anni, SafeNet offre a produttori di software, fornitori di tecnologia e provider di servizi cloud in tutto il mondo soluzioni per la gestione del software licensing e delle licenze innovative e affidabili.
Leggi tutto → -
December 3 / 2012HI-TECH
I consumatori preferiscono le casse self-service: il progetto Walmart-NCR
Nel 2013 NCR installerà 10.000 casse self-service in oltre 1.200 punti vendita Walmart, negli Stati Uniti. “Consumatori e retailer sono consapevoli della rapidità e del valore delle casse automatiche e oggi più che mai i clienti aspettano di vederle adottate anche in altri segmenti del retail”, ha spiegato Giovanni Bandi, amministratore delegato di NCR Italia. Proprio in risposta a questa sempre più forte consapevolezza, si inserisce l’accordo tra NCR e Walmart. Secondo uno studio realizzato da un istituto di ricerca indipendente* tra gennaio e maggio in US, il 64% dei clienti di negozi di alimentari che utilizzano casse automatiche e il 44% di coloro che optano per le casse tradizionali ritiene che le catene retail dotate di self-checkout siano in grado di garantire un miglior servizio al cliente. Inoltre, la stessa analisi ha evidenziato che il 70% dei consumatori che utilizzano casse automatiche vorrebbe poter fruire dello stesso sistema presso catene come Walmart; circa la metà dei consumatori che scelgono la cassa tradizionale si è detta poi a favore dell'ampliamento del self-checkout nelle grandi catene. I clienti della catena Walmart utilizzano le casse self-service di NCR per pagare i milioni di prodotto ogni giorno e la scelta di ampliare il parco di casse automatiche di NCR si colloca nell’ottica di fornire una migliore esperienza d’acquisto al consumatore finale e la possibilità di scegliere la forma di pagamento più adatta alle proprie esigenze.
Leggi tutto → -
November 14 / 2012ECONOMIA e FINANZA
Con NCR gli istituti finanziari in Italia possono semplificare le operazioni e ridurre i costi
Da oggi gli istituti finanziari hanno la possibilità di ridurre i costi e semplificare tutte le operazioni, come la manutenzione e la riparazione della tecnologia multi-vendor inclusi i terminali bancomat, i personal computer, i chioschi, le reti voce e dati, le reti cablate e wireless e le stampanti, grazie ai NCR Total Brach Services, una nuova offerta di servizi che arriva anche sul mercato italiano. Secondo Gartner nello studio del 2011 "Competitive Landscape: Integrated Infrastructure Support Providers, Western Europe", le organizzazioni utilizzatrici stanno spingendo verso contratti di assistenza consolidati per risparmiare denaro, ridurre la complessità della gestione contrattuale e semplificare i processi operativi ricorrendo a un'unica fonte di manutenzione. Non più quindi tanti provider, ma gli istituti finanziari possono rivolgersi a un solo fornitore per qualsiasi servizio tecnologico. NCR Total Branch Services offre la più ampia copertura del settore e gli istituti finanziari che consolidano i propri fornitori di servizi registrano tipicamente un risparmio del 10-15%.
Leggi tutto → -
October 22 / 2012HI-TECH
Un BYOD responsabile: i consigli di Kroll Ontrack
La tendenza che vede i dipendenti delle aziende utilizzare i propri laptop e dispositivi mobili personali anche in ambito lavorativo, ossia quel fenomeno definito dagli anglosassoni il BYOD (Bring your own device), rappresenta una tendenza molto diffusa soprattutto nelle realtà aziendali in cui i budget sono limitati. Dopo il cloud computing, è il tema più discusso nel mondo dell’ Information Technology e si inserisce nella crescente tendenza di consumerizzazione It promossa da una tecnologia semplice, accessibile e invasiva che consente alle persone di lavorare ovunque e a qualsiasi ora. Questo trend che porta il patrimonio aziendale al di fuori del contesto lavorativo, costringe le aziende stesse a ripensare alle proprie politiche di accesso ai dati per proteggerli. In pericolo è soprattutto la privacy poiché è piuttosto difficile separare in modo netto dati privati da quelli aziendali presenti sul medesimo dispositivo. Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, fornisce alle aziende e ai propri dipendenti alcuni spunti utili per l’adozione di un BYOD responsabile e corretto.
Leggi tutto →