CORSI
Comunicato Stampa

Rome Business School lancia due nuovi master green: International Master in Energy Management e Executive Master in Sostenibilità ed Economia Circolare

Rome Business School ha introdotto due nuovi master centrati sulla sostenibilità sponsorizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche: l'International Master in Energy Management e l'Executive Master in Sostenibilità ed Economia Circolare, quest'ultimo sponsorizzato anche da RES4Africa Foundation. I Master prevedono prevedono Business Practice Labs e attività insieme ad aziende quali Enel Green Power, Eni, Total Energy, ENEA, Acea, Pfizer e IBM e preparano gli studenti all’acquisizione della certificazione EGE - Esperto in Gestione dell'Energia, di rilevanza internazionale.

Roma, 7 maggio 2024. Rome Business School lancia due nuovi master nel settore dell’energia e la sostenibilità confermando una sempre maggiore attenzione alle tematiche ESG nelle aziende, e il proprio impegno nell’avere un forte impatto positivo nel management e nella società di domani. L’International Master in Energy Management e L’Executive Master in Sostenibilità ed Economia Circolare sono entrambi patrocinati dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e si svolgono a stretto contatto con professionisti di aziende quali Total Energy, Eni Plenitude ed Enel.

Con l’obiettivo di formare leader e professionisti abili nella gestione delle risorse e dei processi in maniera efficiente, responsabile e sostenibile, i Master sono una risposta alla crescente domanda di energia, ai cambiamenti dovuti alla transizione energetica e all'urgenza di uno sviluppo sempre più sostenibile.

• I Master, sponsorizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), prevedono Business Practice Labs e attività insieme ad aziende quali Enel Green Power, Eni, Total Energy, ENEA, Acea, Pfizer e IBM.
• Entrambi i Master preparano gli studenti all’acquisizione della certificazione EGE - Esperto in Gestione dell'Energia, di rilevanza internazionale.
• Tra le materie di studio anche Big Data e Intelligenza Artificiale applicati al settore energetico, bioeconomia circolare, integration of renewable energy.
• Parte dei Master anche incontri e visite presso il Centro Sviluppo Materiali (CSM) di RINA, il Centro ricerche CASACCIA dell'ENEA, il Kyoto Club e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).

L’International Master in Energy Management in collaborazione con Enel

Il master studia prospettive e scenari legati all'economia di mercato dell'industria energetica, le tendenze e dinamiche evolutive (con un focus su energie rinnovabili, opportunità e sostenibilità), le opportunità legate alla digitalizzazione e transizione energetica (Industria 4.0, Blockchain, Big Data e Intelligenza Artificiale applicati al settore energetico).

Il programma di studio è impostato su esercitazioni pratiche e casi studio, e permette agli studenti di formarsi al meglio al fine di acquisire la certificazione internazionale EGE - Esperto in Gestione dell'Energia. Gli studenti infatti modo di mettersi alla prova svolgendo Business Practice Lab in partnership con Enel Green Power, tra le aziende coinvolte nella strutturazione del Master stesso, ma anche con ENEA, Acea, Trans Adriatic Pipeline, Edison e Snam.

Attraverso il Master, gli studenti potranno acquisire una conoscenza approfondita delle tecnologie e delle industrie, analizzando come i cambiamenti del mercato stiano influenzando i processi di transizione energetica. Rilevanti le opportunità di impiego legate al settore energy, il Master infatti vuole formare professionisti pronti a ricoprire le figure più ricercate nel settore tra le quali: progettista di servizi energetici, consulente in energie rinnovabili e accumulo di energia, specialista in mobilità sostenibile, esperto nel mercato energetico e logistica, energy project manager, specialista in efficienza energetica. “ll nostro Master si adatta alla costante evoluzione del settore, rispondendo alla crescente necessità di promuovere lo sviluppo sostenibile e guidare l'iniziativa verso una transizione verde globale, formando professionisti con le competenze specifiche richieste dal settore”, afferma Luigi La Pegna, Program Director del Master.

L’Executive Master in Sostenibilità ed Economia Circolare, patrocinato da RES4Africa Foundation

Questo Executive Master è patrocinato sia dal CNR che da RES4Africa Foundation. Mira a formare e specializzare professionisti capaci di gestire efficientemente le risorse, focalizzandosi su settori chiave come rifiuti, acqua ed energia. Attraverso un approccio manageriale circolare, si propone di sviluppare strategie efficaci per affrontare le sfide legate a bioeconomia circolare e geopolitica delle risorse energetiche. Orientato alla pratica, gli studenti svilupperanno progetti concreti e strategie ambientali, studieranno i processi di finanziamento per poter accedere a fondi dell'UE, e impareranno a ripensare le imprese creando un Business Canvas Model che crei valore ottimizzando le risorse. Inoltre, i partecipanti saranno a stretto contatto con grandi aziende come ENEL, Pfizer, UNIDO, e Ferrarelle attraverso attività come Company Meeting e Capstone Project. “Gli studenti comprenderanno i benefici della gestione della sostenibilità e della bioeconomia circolare, fondamenta delle società del futuro” afferma Eros Manzo, Program Director.

Infine, avranno anche modo di svolgere diverse Company Visit presso il Centro Sviluppo Materiali (CSM) di RINA, fondato nel 1963 e punto di riferimento per la ricerca e sviluppo sui materiali; il Centro ricerche CASACCIA dell'ENEA, fortemente impegnato su questioni legate all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili; il Kyoto Club, organizzazione no-profit composta da aziende impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra; e il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, che affronta le grandi sfide del XXI secolo legate alla sostenibilità della produzione alimentare.

Una formazione dal respiro internazionale

Non solo, classi e esperienze all’estero daranno agli studenti occasioni di scambio e di networking con altri studenti e aziende da tutto il mondo. Gli studenti dei due Master avranno infatti l'opportunità di partecipare ai Bootcamp, ossia esperienze di apprendimento pratico all'estero, con una vasta gamma di destinazioni tra cui scegliere, come Silicon Valley, Londra, Parigi, Barcellona, Cina, Qatar e Lagos, oltre a quelli organizzati in Italia a Roma e in Toscana. Queste attività riflettono l'approccio internazionale di Rome Business School, la Business School più internazionale d’Italia, con oltre 160 nazionalità rappresentate tra gli studenti, il 36% dei docenti provenienti dall'estero e una rete di oltre 1150 aziende in tutti e 5 i continenti.

Alle esperienze internazionali si aggiunge il Career Center, che permette gli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo tramite individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach, consulenti e recruiters. Non solo, Company Visit, Company Meetings, Capstone Projects, incontri con manager, professionisti, CAB members parte del Corporate Advisory Board di Rome Business School (composto da oltre 103 aziende) o esterni, consentono agli studenti di trarre nuove idee, consigli, approcci per affrontare le sfide del mercato del lavoro e incrementare la propria occupabilità. Tutti questi incontri fanno sì che gli studenti di Rome Business School siano preparati al meglio anche per essere inseriti in contesti internazionali. Secondo l’Employment Report 2024, 83% degli studenti lavora in aziende internazionali, il 72% in multinazionali e il 54% lo fa da una posizione executive.
_____________________

Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System), che attesta la qualità della formazione online rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2023, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 1047 aziende partner. Lo sviluppo del Career Center durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 98% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rome Business School
Responsabile account:
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere