SOCIETA

400 alunni del Frusinate a scuola nel verde: apre ad Alatri l’Aula Natura di WWF e P&G Italia

Mette radici ad Alatri (FR) la 46° oasi dove i bambini potranno giocare, imparare e riconquistare il rapporto con la natura, imparando a rispettarla, donata da WWF e Procter & Gamble, che si avvicinano all’obiettivo di realizzare oltre 60 Aule Natura nelle scuole italiane, entro il 2024.

FotoSpazi verdi alle scuole italiane dove apprendere dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente: continua a diffondersi in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Questo percorso che trasforma il tradizionale cortile scolastico in un’aula a cielo aperto ha fatto oggi tappa all’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri, dove è stata inaugurata l’Aula Natura realizzata da WWF e donata Procter & Gamble.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Raffaella Carruba, è intervenuta a presentare il progetto Katia Rossi, Ufficio Educazione e Formazione di WWF Italia, alla presenza degli alunni e dei docenti. Presenti, inoltre, il Sindaco del Comune di Alatri Maurizio Cianfrocca, il Vicesindaco Roberto Addesse, il Consigliere delegato all'Istruzione Sandro Vinci, l’Assessore all’Ambiente Erika Santobianchi e i membri del Consiglio d’Istituto.

La nuova Aula Natura di Alatri si estende per circa 180 mq e permetterà a circa 400 studenti della scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado di stare a contatto con la natura osservando da vicino piccoli insetti ed organismi che colonizzeranno le nicchie dell’albergo per gli insetti, le libellule che popoleranno lo stagno circondato da arbusti e piante aromatiche, le farfalle che verranno attirate dalla fioritura e dai colori della vegetazione presente, nonché alcune tipologie di uccelli insettivori che nidificheranno all’interno dell’oasi, cibandosi nelle mangiatoie dislocate in vari punti dell’area verde. Sedute di tronchetti in legno e una lavagna a pannelli didattici consentiranno lo svolgimento delle lezioni all’aperto, con un maggiore coinvolgimento da parte degli insegnanti e una particolare attenzione degli alunni nei confronti dell’ambiente circostante. Inoltre, i bambini saranno coinvolti nella cura dell’orto didattico e nell’utilizzo della compostiera, aiutandoli a conoscere da vicino e monitorare il ciclo vitale delle piante e rendendoli consapevoli e rispettosi della flora e della fauna. Infine, una pompa fotovoltaica, utilizzata per muovere l’acqua dello stagno, e una fototrappola arricchiscono l’oasi di tecnologie innovative e sostenibili.

L’Aula Natura va così ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” che, soprattutto negli ultimi anni, ha promosso diversi progetti legati all’ambiente, tra cui un orto didattico e un laboratorio per favorire il contatto con l’habitat circostante, sensibilizzando gli alunni su pratiche e comportamenti sostenibili. Progetti quanto mai preziosi in questo territorio: l’Istituto sorge infatti a Tecchiena, una frazione del comune di Alatri situato in una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente i centri urbani, ricco di attività commerciali, ma con poche attività culturali che possano favorire l’inclusione, in particolare per i giovani che hanno particolarmente sofferto la mancanza di socializzazione durante la pandemia.

«Nel 2021 abbiamo avviato con il WWF Italia una grande partnership dandoci come obiettivo iniziale quello di contribuire a realizzare 50 Aule Natura entro il 2024. Un obiettivo che quest'anno abbiamo deciso di rilanciare, destinando ulteriori risorse per arrivare a donare 60 Aule Natura alle scuole italiane e dare così la possibilità a migliaia di bambini di vivere a contatto la natura, imparando a conoscerla e a rispettarla - ha spiegato Riccardo Calvi, direttore Comunicazione di P&G Italia - Per questo siamo davvero felici di donare ai giovani alunni di Alatri un'Aula Natura, proseguendo in questo progetto che rappresenta un tassello fondamentale del programma di cittadinanza d’impresa “P&G” per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete per le persone e per l’ambiente su tutto il territorio nazionale».

«La Natura rappresenta la "scuola" fondamentale per le giovani generazioni: come WWF siamo da sempre impegnati nel promuovere la conoscenza della natura e la consapevolezza di essere parte di un sistema di relazioni complesse, che ci lega ai sistemi naturali. In questa visione integrata l'educazione è cruciale – Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia - Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura, progetto sostenuto e promosso da anni da Procter & Gamble Italia, offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva».

IL PROGETTO AULA NATURA
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 46 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di circa 8.700 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e oltre 22.000 bambini coinvolti.

LA PARTNERSHIP WWF - P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

P&G
I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram (@proctergambleit), Linkedin (@Procter&GambleItalia), Youtube (@proctergambleit).