SCHEDA AZIENDA

Archivio Andrea Benetti

Responsabile delle pubblicazioni: Andrea Benetti (Presidente)

Andrea Benetti, pittore, fotografo e disegnatore, nato a Bologna nel 1964, ha ideato e stilato il Manifesto dell'Arte Neorupestre nel 2006, che ha successivamente presentato alla 53ª Biennale di Venezia, nel padiglione "Natura e sogni", allestito all'università Ca' Foscari. Il Manifesto è ispirato all'origine dell'arte, nata nelle caverne della Preistoria. Nelle proprie opere, Andrea Benetti cita, trasfigura, reinventa e gioca con concetti e forme della pittura Rupestre, ipotizzando un ponte immaginario tra la contemporaneità e la genesi dell'arte. Da oltre un decennio, l'artista emiliano realizza progetti, in collaborazione con diverse università italiane ed estere, tra cui la Johns Hopkins University, le università di Bologna, Roma Tre, Ferrara, Bari, Lecce e Bergamo. Nel corso degli anni, alcune di esse hanno inserito nel loro programma di ricerca universitaria sull'arte contemporanea la pittura Neorupestre di Andrea Benetti. Le sue opere sono presenti nel mondo, nei musei d'arte contemporanea ed in varie collezioni istituzionali d'arte, tra cui quella delle Nazioni Unite, del Quirinale, della Camera dei Deputati, del Vaticano e di varie Ambasciate nel mondo. Per questo motivo Benetti è stato ricevuto al Quirinale, alla Camera dei Deputati ed in Vaticano, dove ha incontrato Papa Benedetto XVI nel 2012 e Papa Francesco nel 2014. Nel corso degli anni, molti professori universitari ed importanti critici d'arte hanno scritto sulla sua poetica ed hanno partecipato attivamente ai progetti ideati dall'artista bolognese. Da molti anni la voce Andrea Benetti è presente su varie enciclopedie, tra cui la Treccani e la De Agostini (le più importanti enciclopedie italiane), l'enciclopedia WikiArt (la più importante enciclopedia mondiale d'arte online) ed è presente su Wikipedia, tradotta in trenta lingue. Nel 2020, Benetti è stato insignito del 49° Premio “Nettuno d'Oro”, il premio artistico annuale più longevo e prestigioso della città di Bologna. Le ultime mostre di Andrea Benetti sono state allestite a Bologna nella sede dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, a Londra nella Oxo Tower, a Venezia a Palazzo Zaguri ed a Milano nello spazio di ArTheoria Warehouse.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.